Nuovo Bonus Mamme 40 euro al mese, aggiornato il servizio per presentare le domande integrative entro il 31 gennaio. Messaggio INPS

L’INPS ha reso noto, con il messaggio n. 147 del 15 gennaio 2026, che è stato aggiornato il servizio per la presentazione delle domande relative al Nuovo Bonus Mamme. Le lavoratrici che hanno già inoltrato una richiesta possono ora integrarla per includere eventuali mensilità non richieste in precedenza.
Il servizio è accessibile sul sito www.inps.it seguendo il percorso:
“Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per genitori” > “Vedi tutti i servizi” > “Nuovo Bonus mamme”.
La nuova istanza può essere presentata entro il 31 gennaio 2026.
Ulteriori aggiornamenti, inclusa l’attivazione della funzione per il riesame delle domande respinte o accolte parzialmente, saranno comunicati con un successivo messaggio da parte dell’INPS.
A chi è destinato il bonus
Il contributo è riservato alle lavoratrici che si trovano in almeno una delle seguenti condizioni:
- lavoratrici dipendenti (escluso il lavoro domestico);
- autonome iscritte a gestioni previdenziali obbligatorie, per i soli mesi in cui l’iscrizione è attiva;
- madri con almeno due figli: con due figli, il più piccolo deve avere meno di 10 anni; con tre o più figli, il limite è fissato a 18 anni;
- reddito da lavoro annuo non superiore a 40.000 euro per l’anno 2025.
Incluse le supplenti docenti e ATA
Il bonus è richiedibile anche da chi ha contratti a tempo determinato, comprese le supplenti della scuola, sia docenti sia personale ATA. La misura è applicabile a prescindere dal tipo di contratto, purché nei mesi considerati risulti attiva una posizione lavorativa.
La circolare INPS del 28 ottobre contiene anche alcuni esempi pratici:
- “La lavoratrice alla data del 1° gennaio 2025 è madre con due figli. Ha diritto al bonus da gennaio a settembre 2025, se il figlio più piccolo compie 10 anni il 15 settembre 2025, indipendentemente dal tipo di contratto.”
- “La lavoratrice alla data del 1° gennaio 2025 è madre con tre figli. Ha diritto al bonus da gennaio a novembre 2025, se il figlio più piccolo compie 18 anni il 10 novembre 2025, anche se ha un contratto a tempo determinato.”
- “La lavoratrice è madre di un figlio e al 1° gennaio 2025 è in gravidanza del secondo. Il secondo figlio nasce il 20 aprile 2025: il bonus spetta da aprile a dicembre 2025, a prescindere dal tipo di contratto.”
Leggi anche
Source link




