Emilia Romagna

Nuovi sviluppi sulla morte di Tania Bellinetti: uomo arrestato in Francia


Un uomo di 38 anni, S.F., ricercato a livello internazionale e destinatario di un mandato di arresto europeo per maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato nella mattinata di oggi, 23 luglio, in Francia. La cattura, avvenuta grazie alla collaborazione tra la polizia italiana, Interpol e il Fast Team Sirene (ricerca fuggitivi), segnerebbe un passo avanti anche nell’inchiesta sulla morte di Tania Bellinetti, la 47enne, madre di due figli, trovata senza vita ad aprile scorso, in via Tolstoj, in zona Barca. Era precipitata dal terzo piano del palazzo Acer nel quale viveva.   

Registrati alla sezione Dossier BolognaToday

L’arrestato sarebbe l’ex fidanzato di Tania, ricercato da dicembre 2024, quando il Gip del Tribunale di Bologna aveva emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere su richiesta della Procura. S.F., già condannato in via definitiva per precedenti episodi di maltrattamenti, era sfuggito alla giustizia, ma le indagini non si sono fermate.

Il 38enne era destinatario di mandato di arresto europeo, emesso dal gip di Bologna su richiesta della Procura, nell’ambito di un procedimento penale per maltrattamenti in famiglia sfociato in un’ordinanza di custodia in carcere. Aveva già scontato una condanna a due anni per lo stesso reato nei confronti della donna (nel 2018) e ad aprile dello scorso anno aveva ricevuto un ammonimento dal questore. Lo scorso novembre, però, Tania Bellinetti lo aveva nuovamente denunciato e, alla fine dell’anno, era stata disposta la custodia in carcere. L’ipotesi di reato sarebbe istigazione al suicidio della donna. Ora verranno avviate le procedure per l’estradizione in Italia. 

La svolta 

Le investigazioni, condotte dalla Squadra mobile di Bologna, hanno permesso di localizzarlo nella città francese di Rennes. Fondamentale è stato il lavoro che ha portato all’identificazione di alcuni connazionali, residenti in Francia, che avrebbero potuto dargli ospitalità.

Grazie alle informazioni condivise dalla squadra mobile con il team internazionale, le autorità francesi sono riuscite a rintracciare e trarre in arresto il ricercato alle 10 di questa mattina. 

Connessioni con il caso Bellinetti

L’arresto di S.F. si intreccia direttamente con il procedimento relativo alla tragica morte di Tania. Contestualmente alla cattura in Francia, gli investigatori della squadra mobile hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione domiciliare, a Bologna, a carico di una donna.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’8 aprile 2025, subito dopo la morte di Tania Bellinetti, S.F. si sarebbe fatto accompagnare proprio da costei, dal quartiere Barca – dove si trovava in quel momento – fino in Francia, attraversando il confine di Ventimiglia. Il ricercato sarebbe giunto in territorio francese nella notte del 9 aprile 2025.

Iscriviti al canale Whatsapp di BolognaToday


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »