Nuovi scontri al Libertà, stranieri si affrontano con spranghe e bottiglie
C’è voluto l’intervento di più volanti della Questura di Bari, ieri sera in via Garruba, nel cuore del quartiere Libertà per sedare l’ennesimo scontro tra gruppi di stranieri che, stando alle dichiarazioni di alcuni testimoni oculari, si sarebbero affrontati a colpi di spranghe e bottiglie. Sarebbero state decine le persone coinvolte ma fonti investigative non confermano si tratti di un avera e propria rissa. Un dato è certo: la polizia, intervenuta per sedare i disordini, avrebbe già identificato alcune persone, tra cui alcuni nordafricani, che sono state portate in questura. È al vaglio la loro posizione sul territorio.
Si tratterebbe della settima rissa violenta in una settimana. L’ultimo episodio risale alle 22 di mercoledì 27 agosto nei pressi del Chiringuito, nel centro di Bari. Lo scontro sarebbe partito nella piazzetta con le giostrine che si trova di fronte, tra un gruppo di italiani e uno di stranieri, coinvolgendo circa 15 persone. Il pretesto per lo scontro, sarebbe stata una bicicletta. Gli animi si sarebbero scaldati, fino alla violenza fisica e all’intervento della Polizia. Nel pomeriggio, nella stessa giornata di mercoledì, altri due scontri in piazza Cesare Battisti che, secondo il primo cittadino, Vito Leccese, sarebbero legati alla droga, in particolare al crack.
Ieri sera in piazza Umberto, il sit-in di cittadini della comunità del Bangladesh, che da tempo denunciano la condizione di esasperazione in cui vivono alcuni dei componenti, vittime di episodi come furti e tentate estorsioni.Una manifestazione per sottolineare la loro riconoscenza verso la città che li ha accolti e per chiedere maggiore sicurezza contro la micro criminalità.