Umbria

Nuova vita per l’illuminazione di mura e circonvallazione a Todi


Sono in fase di realizzazione gli interventi per incrementare l’illuminazione nel centro storico di Todi: saranno inseriti ulteriori proiettori per la valorizzazione della cerchia medievale e dei Nicchioni romani; mentre saranno oggetto di manutenzione numerose vie e viali. Dall’inizio del prossimo anno i lavori si sposteranno lungo la viabilità secondaria e i borghi.

Mura urbiche È in corso l’ammodernamento dei punti luce situati nel tratto lungo le mura del centro storico, consistenti nell’aggiornamento del vecchio impianto. In particolare, sarà potenziata e ottimizzata l’illuminazione nella zona tra porta Fratta e il tempio della Consolazione, grazie all’inserimento di ulteriori proiettori sui sostegni esistenti, per la valorizzazione storico-monumentale dell’architettura medievale. È in programma per la prossima settimana la prova illuminotecnica della zona per rendere efficiente la regolazione degli impianti; contemporaneamente sarà eseguito anche il collaudo del sistema di illuminazione dei Nicchioni romani.

Direttrici principali Enel X lavorerà anche presso le vie principali della città: sono previsti interventi di manutenzione e miglioramento in corso Cavour, via Matteotti, via S. Maria in Cammuccia, via degli Orti Pensi, via di Santa Prassede, via di Borgo nuovo, ai giardini Oberdan e presso la scalinata Martiri di Nassirya. La polizia municipale definirà nei prossimi giorni le logiche di regolamentazione del traffico, nel rispetto delle festività e degli eventi in programma, per minimizzare l’impatto sulla viabilità del centro storico. Da gennaio 2026 i lavori interesseranno la viabilità secondaria e anche i borghi frazionali all’interno dei quali non si è ancora intervenuti, in attesa delle indicazioni della soprintendenza.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »