Nuova vita per l’illuminazione di mura e circonvallazione a Todi
Sono in fase di realizzazione gli interventi per incrementare l’illuminazione nel centro storico di Todi: saranno inseriti ulteriori proiettori per la valorizzazione della cerchia medievale e dei Nicchioni romani; mentre saranno oggetto di manutenzione numerose vie e viali. Dall’inizio del prossimo anno i lavori si sposteranno lungo la viabilità secondaria e i borghi.
Mura urbiche È in corso l’ammodernamento dei punti luce situati nel tratto lungo le mura del centro storico, consistenti nell’aggiornamento del vecchio impianto. In particolare, sarà potenziata e ottimizzata l’illuminazione nella zona tra porta Fratta e il tempio della Consolazione, grazie all’inserimento di ulteriori proiettori sui sostegni esistenti, per la valorizzazione storico-monumentale dell’architettura medievale. È in programma per la prossima settimana la prova illuminotecnica della zona per rendere efficiente la regolazione degli impianti; contemporaneamente sarà eseguito anche il collaudo del sistema di illuminazione dei Nicchioni romani.
Direttrici principali Enel X lavorerà anche presso le vie principali della città: sono previsti interventi di manutenzione e miglioramento in corso Cavour, via Matteotti, via S. Maria in Cammuccia, via degli Orti Pensi, via di Santa Prassede, via di Borgo nuovo, ai giardini Oberdan e presso la scalinata Martiri di Nassirya. La polizia municipale definirà nei prossimi giorni le logiche di regolamentazione del traffico, nel rispetto delle festività e degli eventi in programma, per minimizzare l’impatto sulla viabilità del centro storico. Da gennaio 2026 i lavori interesseranno la viabilità secondaria e anche i borghi frazionali all’interno dei quali non si è ancora intervenuti, in attesa delle indicazioni della soprintendenza.
Source link




