Abruzzo

nuova sede, più servizi e maggiore sicurezza


L’ufficio postale di Atessa ha riaperto al pubblico nella sua sede completamente rinnovata e con l’introduzione di nuovi servizi. La ristrutturazione della sede di via Cesare Battisti fa parte del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali” promosso da Poste Italiane per favorire la coesione economica, sociale e territoriale nei 7.000 comuni italiani con meno di 15.000 abitanti, contribuendo al loro rilancio. Attualmente, nella provincia di Chieti, sono 51 gli uffici postali coinvolti nel progetto, di cui 46 già operativi secondo il nuovo modello.

Come in altri 98 uffici postali della provincia di Chieti, anche ad Atessa è ora possibile accedere direttamente a sportello ai certificati Inps, tra cui “Cedolino pensione”, “Certificazione unica” e il modello “Obis-M”. Disponibili anche i servizi per gli atti di volontaria giurisdizione, che consentono di presentare richieste come la “Nomina amministratore di sostegno” e la “Rendicontazione stato patrimoniale assistito”. Inoltre, sono accessibili 15 diversi certificati anagrafici rilasciati dall’Anpr (Anagrafe nazionale della popolazione residente), gestita dal Ministero dell’Interno. Nella sede di Atessa è anche possibile richiedere la prima emissione o il rinnovo del passaporto.

Gli interventi di ristrutturazione hanno permesso di ottimizzare gli spazi, migliorando il comfort ambientale e l’accessibilità ai servizi. Tra le novità, una nuova configurazione della linea di sportelleria, con due postazioni a altezza ribassata per agevolare ogni tipologia di clientela, nuovi arredi, una sala consulenza dedicata e un percorso in rilievo per consentire alle persone con disabilità visiva di muoversi in autonomia all’interno degli spazi aperti al pubblico.

Ricevi le notizie di ChietiToday su WhatsApp

Grande attenzione è stata posta alla sicurezza. L’ufficio è dotato di un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso, collegato alla security room di Roma, operativa 24 ore su 24 per monitorare intrusioni e attivare prontamente i sistemi di allarme o l’intervento delle forze dell’ordine. Inoltre, il sistema antirapina “roller cash” assicura la protezione del contante durante le operazioni di sportello grazie a casseforti a apertura temporizzata.

L’ufficio postale di Atessa è operativo con il consueto orario:

  • Lunedì-venerdì: 8.20 – 13.35
  • Sabato: 8.20 – 12.35

Sono disponibili due sale consulenza per garantire privacy e offrire supporto qualificato su prodotti di risparmio e investimento di Poste Italiane. Nei prossimi giorni, una volta completati gli interventi tecnici sui collegamenti telematici, sarà nuovamente operativo anche l’Atm Postamat, attivo sette giorni su sette per prelievi e altre operazioni.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »