nuova allerta meteo per mercoledì 11 dicembre
La pioggia e il maltempo vanno verso la tregua, secondo le previsioni meteorologiche delle prossime ore. Così la Protezione Civile ha abbassato il livello di allerta a ‘giallo’ per il rischio di piene dei fiumi e dei corsi minori e frane, solo per la pianura e la collina bolognesi.
Registrati alla nuova sezione Dossier BolognaToday
Nel bollettino dell’Arpae, valido per la giornata di mercoledì 11 dicembre, si legge: “Non sono previsti fenomeni meteorologici significativi, tuttavia non si esclude la possibilità di temporali sparsi e di breve durata, localmente anche di forte intensità”, specificando che le precipitazioni potrebbero riguardare soprattutto la fascia costiera.
Rimangono attenzionati però i fiumi e i versanti già indeboliti dalla pioggia caduta nelle ultime 48 ore: “Non si esclude che le precipitazioni previste potranno causare nuovi incrementi anche localmente superiori alle soglie 2 nel tratto vallivo dei corsi d’acqua del settore bolognese e romagnolo, e/o un rallentamento dell’esaurimento delle piene in corso”.
A rischio alluvione: la mappa delle zone più fragili del territorio bolognese
Perché ora il maltempo ci fa più paura: le alluvioni spiegate con mappe e dati
Tra vigneti anticipati e cavoli a rischio, vi mostro i segni tangibili del cambiamento climatico
Tira un sospiro di sollievo la zona della montagna bolognese, per cui non è prevista nessuna allerta meteo. La Protezione Civile, comunque, mette in guardia di “possibili localizzati ruscellamenti e fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili”, a seguito delle precipitazioni di questi giorni.
Source link