Nuoto, stagione Esordienti: M2 e Hidro Sport brillano nella prima tappa della Molise Winter Tour | isNews
A Isernia debutto convincente per le due società molisane: risultati, podi e indicazioni tecniche in vista del calendario 2025/26
ISERNIA. Prima tappa della Molise Winter Tour a Isernia, appuntamento che segna l’avvio ufficiale della stagione agonistica 2025/26 per la categoria Esordienti. Una giornata intensa che ha visto protagoniste le società molisane con i propri atleti Esordienti A e B, capaci di offrire un quadro già significativo del livello tecnico con cui affronteranno i mesi a venire.
Tra le squadre più in evidenza M2 e Hidro Sport, entrambe autrici di una prova solida, ricca di piazzamenti, nuovi esordi e riscontri cronometrici incoraggianti.
Per la M2 il debutto stagionale ha portato subito risultati importanti. Brilla in particolare Sara Mancino, che domina le gare dei 50 stile libero e dei 100 dorso tra gli Esordienti A, confermandosi tra le atlete più competitive del gruppo. In campo maschile arrivano un secondo posto per Lorenzo Calzolaio nei 200 stile libero e per Nicola Di Toro nei 100 dorso, oltre ai bronzi di George Boghean nei 200 misti e di Mattia Leccese nei 100 farfalla.
Bene anche la staffetta 4×50 mista, che chiude al terzo posto con Di Toro, Boghean, Mancino e Forte. Nel complesso, per il gruppo degli Esordienti A, il debutto ha evidenziato miglioramenti tecnici e continuità di rendimento, con riscontri positivi anche per Antonella Natale, Benedetta Cantile, Giulia Roncati e Matteo Sansonetti.
Per gli Esordienti B M2 arriva un primo posto nella staffetta 4×50 mista, vinta dal quartetto Frazzini, Armanetti, Nardacchione e Cerio. Tra le gare individuali spiccano i due ori di Chiara Nardacchione nei 100 dorso e nei 50 rana, il successo di Luca D’Andrea nei 100 farfalla e i piazzamenti di Elisa e Laura Frazzini, Samuele Pasquale e dello stesso D’Andrea nei 100 dorso.
La tappa è stata anche occasione per diversi esordi agonistici, con i primi ingressi in vasca per Francesca Forte, Omar Cerio, Lorenzo Chiocchio, Nicolpaolo Luzzi, Michele Petrarca, Leonardo Riformato e Antonio Spina.
Ottimo avvio anche per la Hidro Sport, capace di raccogliere cinque medaglie d’oro, otto d’argento e quattro bronzi. Il settore giovanile giallo-blu, guidato dai tecnici Toni Oriente, Francesco Gatti, Alessandro Di Soccio e Cristiano Hantjoglu, ha dato prova di buone basi tecniche e di un gruppo compatto, pronto a crescere durante l’anno.
In campo femminile si distingue Carmen Corvelli, vincitrice dei 50 stile libero e argento nei 100 dorso. Sugli scudi anche Letizia Marinucci, oro nei 200 farfalla e impegnata con buoni tempi anche nei 50 stile libero. Medaglie d’argento per Sara Sangregorio e Aurora Labella nei 50 rana, mentre Greta Occhionero e Giulia Paolucci conquistano il terzo gradino del podio nelle gare a rana e a stile libero.
Tra i maschi arrivano due successi per Lapo Sulmona, che vince i 100 dorso e i 50 rana, e due medaglie per Danilo Priolo, oro nei 100 dorso e argento nei 200 misti. Bene anche Loris Tarchino, secondo nei 100 farfalla, e Lorenzo Venditti, secondo nei 50 rana. Gennaro Ciavolla e Leonardo Giulietti portano ulteriori bronzi nelle gare dei 200 stile libero e dei 50 rana.
La società completa il proprio bottino con due secondi posti nelle staffette miste Esordienti A e B, rispettivamente con i quartetti Priolo, Sangregorio, Marinucci, Tarchino e Sulmona, Venditti, Corvelli, Occhionero.
Ampia la partecipazione del gruppo giallo-blu anche nelle altre prove individuali, con decine di atleti impegnati e riscontri cronometrici positivi nei diversi stili e distanze, a testimonianza della solidità del vivaio.
Source link




