Nuoto, Europei vasca corta. Oro Ceccon nei 100 dorso. Argento Quadarella negli 800 stile libero – Sport

Per la prima volta nella storia degli Europei di nuoto in vasca corta l’Italia vince la medaglia d’oro nei 100 dorso: l’impresa è firmata da Thomas Ceccon (49″29). Sul podio con il campione azzurro anche il francese Mewen Tomac (argento in 49”46) e il britannico Oliver Morgan (bronzo in 49”95). Ha chiuso al quinto posto l’altro italiano in finale, Lorenzo Mora. Argento per Simona Quadarella negli 800 stile libero. La terza medaglia per gli azzurri a Lublino è arrivata da Michele Busa, bronzo nei 100 farfalla.
Ceccon: “Ero venuto per vincere”
Ceccon ha disputato una gara straordinaria, coronata dal miglior tempo in carriera sui 100 dorso. Per l’Italia è il primo oro individuale a Lublino. “Avevo pronosticato una lotta con il francese e il britannico e così è stata – ha detto dopo la gara il 23enne nuotatore di Schio, che è primatista mondiale della distanza in vasca lunga. Il tempo mi soddisfa: sono venuto qui per vincere e adesso torno a casa con due ori”.
Quadarella seconda con record
Simona Quadarella negli 800 stile libero è arrivata seconda in 8’03″00 alle spalle della tedesca Isabel Gose (8’01″90). La nuotatrice romana ha stabilito il nuovo record italiano, che cancella lo storico 8’04″53 in gommato siglato per l’oro agli Europei di Rijeka 2008 da Alessia Filippi. Quadarella, al secondo argento dopo quello nei 400, è stata grande protagonista, passando anche al comando della gara, fino alle ultime due vasche. Terza un’altra tedesca, Maya Werner (8’14″41).
“Sono molto contenta”
“Sono veramente contenta, non pensavo potessi migliorare così adesso, ho abbassato di quasi 5 secondi il mio personale”. È soddisfatta Simona Quadarella dopo la gara: “Forse – spiega l’azzurra ai microfoni di Rai Sport in zona mista – ho preso tanta consapevolezza e sicuramente il lavoro che sto facendo mi sta facendo bene. Poi voglio continue conferme perché venivo da tanti anni con Christian (Minotti, ndr) e ho cambiato allenatore quindi cerco conferma che sia la scelta giusta anche se questa estate ce l’avevo già avuta. Adesso – conclude – tra stato fisico e mentale c’è un bel equilibrio”.
Busa bronzo nei 100 farfalla
La terza medaglia di giornata è arrivata da Michele Busa, terzo nei 100 farfalla in 49”21. Serratissimo ed emozionante il finale di gara con il francese Maxime Grousset vincitore in 48″10, per un centesimo davanti allo svizzero Noe Ponti. Quarto Simone Stefani (49″35).
Sara Curtis migliora il record di Federica Pellegrini
Sara Curtis migliora lo storico record italiano dei 100 stile libero di Federica Pellegrini. La 19enne nuotatrice di Savigliano ha centrato il pass per la finale dei 100 sl dei Campionati europei di nuoto in vasca corta di Lublino in Polonia con il miglior tempo, 51″29, otto decimi in meno rispetto a quanto aveva fatto la ‘Divina’, nel 2019 in occasione della Coppa Brema (52″10). Prova davvero perfetta quella della piemontese dell’Esercito transitata a metà gara in 24″50.
Source link




