Nuoro. Scuole chiuse il 4 febbraio in diversi quartieri: gli istituti interessati
NUORO – Una sospensione programmata dell’erogazione idrica lascerà a secco gran parte del centro storico e dei quartieri storici di Nuoro nella giornata di mercoledì 4 febbraio 2026. Per questo motivo, il sindaco Emiliano Fenu ha firmato un’ordinanza (LEGGI IL DOCUMENTO) che dispone la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado situate nelle aree colpite dal disservizio.
Il provvedimento si è reso necessario a seguito della nota inviata da Abbanoa spa, che ha comunicato la chiusura del serbatoio di Murrone dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per interventi sulla rete. L’assenza di acqua corrente comporterebbe l’impraticabilità dei servizi igienici e l’impossibilità di garantire i requisiti minimi di sicurezza igienico-sanitaria per studenti e personale.
L’interruzione del servizio idrico e la conseguente chiusura delle scuole riguarderanno i seguenti rioni: La Solitudine, Sa e Sulis, Irrilai, Sa e manca, Su Campu; Santu Predu, Preda Istrada, Corte e susu, Santa Ruche; Su Cuzone, Ubisti, piazza Italia e Su Serbadore.
Gli istituti coinvolti: Liceo Scientifico e Linguistico “Enrico Fermi” (succursale di via Ballero); Scuola Civica di Musica in via Tolmino; Consorzio Università di Nuoro in via Salaris; i plessi di via Malta (Scuola primaria, Secondaria di 1° grado e Infanzia); Scuola dell’infanzia “Cap. Franco Straullu” in via delle Frasche; Asilo di via della Pietà e Scuola dell’infanzia “Guiso Gallisai” in piazza S.Satta.
Il documento sindacale precisa inoltre che i dirigenti scolastici degli altri istituti non citati esplicitamente, ma ricadenti nelle zone interessate, dovranno valutare autonomamente la chiusura qualora non dispongano di adeguate riserve idriche o autoclavi. L’amministrazione ha disposto che il provvedimento venga notificato alla Prefettura, alla Questura e ai vertici delle Forze dell’Ordine, sollecitando la cittadinanza e gli esercizi pubblici dei quartieri coinvolti a organizzarsi per il necessario approvvigionamento domestico durante le ore di stop. (S.NOVELLU)
Source link




