Nuoro. Lavori alla rete in via Ballero: le vie in cui mancherà l’acqua
NUORO – Mercoledì 4 febbraio 2026 i tecnici di Abbanoa eseguiranno un importante intervento di collegamento delle nuove tubature in via Ballero, mandando definitivamente in pensione la vecchia condotta in acciaio, soggetta a frequenti rotture, a favore di una moderna rete in ghisa sferoidale. L’intervento, che si svolgerà dalle 8.30 alle 17, comporterà la sospensione dell’erogazione idrica in numerosi quartieri della città.Il collegamento riguarda la c ondotta principale che unisce il serbatoio di Murrone alla rete cittadina.
RIONI SENZ’ACQUA – Per consentire i lavori, l’erogazione sarà interrotta nelle seguenti zone: La Solitudine e Sa E Sulis; Irrilai, Sa E Manca e Su Campu; Santu Predu, Preda Istrada e Corte E Susu; Santa Ruche, Su Cuzone e Ubisti; piazza Italia e Su Srebadore.
L’intervento rientra nel più ampio progetto di efficientamento del sistema idrico che coinvolge 15 comuni della Sardegna, sostenuto da un investimento complessivo di 42 milioni di euro finanziati tramite i fondi del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza). A Nuoro, oltre alla sostituzione integrale di 3 chilometri di condotte, il programma prevede l’ingegnerizzazione della rete. Grazie all’installazione di apparecchiature tecnologicamente avanzate, sarà possibile regolare in modo ottimale portate e pressioni, riducendo drasticamente le perdite. Oltre a via Ballero e via Einaudi, il piano di rinnovo delle infrastrutture idriche ha interessato o interesserà le seguenti aree: via Toscana, via Angioy, via Campidano; via Ubisti inferiore, via Di Vittorio, via Buozzi; via Udine, via Asinara; piazza Monte Gurtei e piazza Marmilla.
I tecnici di Abbanoa prevedono di ripristinare il normale servizio entro la serata di mercoledì, una volta ultimate le operazioni di disconnessione della vecchia rete e l’attivazione della nuova condotta in ghisa.
Source link




