Nuoro. La cultura si fa impresa: nasce l’Academy per formare gli esperti del turismo
NUORO – È stata presentata ieri l’Accademy del Distretto Culturale del Nuorese, un’attività istruttiva per formare gli operatori del turismo culturale nel territorio. A capo dell’iniziativa la Camera di Commercio, che con il suo distretto culturale riunisce 81 soggetti pubblici e privati del territorio. Il vernissage a Nuoro, all’interno dell’evento svoltosi nella sala dell’Ente camerale, in via Papandrea.

Agostino Cicalo’ (foto S.Novellu)
Ad aprire la serata il presidente della Camera di commercio, Agostino Cicalò. Con lui il responsabile del comitato tecnico-scientifico del DCN, Antonello Menne, mentre per la struttura scientifica dell’Academy è intervenuto il suo responsabile Francesco Timpano, professore all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Antonello Menne alla DCN Academy (foto S.Novellu)
Il percorso di creazione dell’Accademy è stato illustrato da Menne. Ha parlato di un’attività fondata «sull’ascolto del territorio, che ha consentito di mappare le realtà presenti, le carenze e i bisogni, nella strada per promuovere il settore». Su quanto quest’ultimo valga nel bilancio economico di una regione o anche di una provincia (come nel caso del Nuorese), l’ha spiegato la prolusione di Pierluigi Sacco, docente dell’Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara, partendo dal concetto che «la cultura è fonte di benessere dell’individuo e della comunità», per sottolineare che «grazie alle tecnologie digitali oggi è possibile conoscere luoghi e città, restando a casa; da qui la vera sfida – ha proseguito – diventa quella di offrire esperienze capaci di andare oltre la fruizione virtuale».

DCN Academy (foto S.Novellu)
Prima degli interventi dei tecnici della cultura, l’illustrazione dell’iniziativa da parte del presidente Cicalò, a capo anche del distretto nuorese. Di cui ha riassunto il decennio intercorso, dopo l’avvio su iniziativa della stessa Camera di commercio, alla quale hanno successivamente dato supporto enti pubblici e imprese.

DCN Academy (foto S.Novellu)
IL PROGETTO – Il progetto si propone di fornire elementi di crescita a chi è impegnato nel campo culturale, dagli operatori agli stessi enti di settore e, insieme, di diventare un punto di riferimento per le stesse strutture regionali di formazione. Nel primo anno di attività sono previsti 5 corsi specialistici, per un totale di oltre 370 ore di formazione. Tra gli obiettivi specifici far nascere e promuovere le imprese culturali e costruire strategie di marketing per le imprese creative. La sede operativa per le attività d’istruzione sarà l’AILUN, l’Associazione per l’Istituzione della Libera Università Nuorese, mentre i partner istituzionali del progetto, con il Distretto culturale del Nuorese, sono la Camera di commercio e la Fondazione di Sardegna. Maggiori informazioni sull’iniziativa e i corsi si potranno avere scrivendo via a: academydcn@nu.camcom.it
Source link




