Nuoro. Emergenza Dermatite nodulare bovina: summit a porte chiuse in Prefettura
NUORO, 28 luglio 2025 – Una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica si è tenuta questa mattina in Prefettura a Nuoro per fare il punto sulla dermatite nodulare contagiosa dei bovini (Lumpy Skin Disease) e definire gli interventi necessari per contenere la diffusione della malattia.
L’incontro, convocato e presieduto dal Prefetto, ha visto la partecipazione di figure chiave: la Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, accompagnata dall’Assessore alla Sanità, Armando Bartolazzi, i vertici delle forze di polizia, il Sindaco di Nuoro, i rappresentanti dell’Amministrazione provinciale di Nuoro e quelli delle ASL di Nuoro e Lanusei.
Durante la riunione, i vertici dell Regione Sardegna avrebbero informato di aver già istituito un apposito Tavolo tecnico per affrontare l’emergenza e comunicato l’avvio del piano vaccinale e quello per gli abbattimenti, con la Regione che ha assicurato il massimo impegno per erogare rapidamente i ristori di circa 8 milioni di euro a favore degli allevatori colpiti. L’obiettivo primario sarebbe quello di contenere la malattia e supportare economicamente gli allevatori che stanno affrontando perdite significative.
Source link