Sardegna

Nuoro. C’è chi entra e c’è chi esce: approvate le surroghe in consiglio comunale

NUORO – Il Consiglio comunale di Nuoro ha approvato la surroga degli esponenti che sono stati nominati assessori. Leonardo Moro ha preso il posto di Natascia Demurtas, nella lista Pd-Riformisti per Nuoro. Mentre Pier Giuseppe Cattide è entrato nell’assemblea al posto di Giulia Corda.

Piergiuseppe Cattide (foto S.Novellu)

Piergiuseppe Cattide (foto S.Novellu)

L’esponente della lista “Cucca Sindaco. Nuoro a capo”, Maura Chessa, ha preso il posto del consigliere dimissionario Giuseppe Luigi Cucca, che era il candidato a sindaco dell’aggregazione con civiche e partiti del centro-destra.

Maura Chessa (foto S.Novellu)

Maura Chessa (foto S.Novellu)

I consiglieri Mario Manca e Chessa sono stati eletti nella commissione per la redazione degli elenchi dei giudici popolari. Membri “laici” che vanno a integrare i collegi delle Corti d’Assise e Corti d’Assise d’Appello. L’assemblea ha anche dato il via libera alla ratifica di una variazione di bilancio, di cui erano scaduti i termini  lunedì scorso. Recuperata quindi  oltre il limite, facendo affidamento probabilmente su una maggiore tolleranza da parte degli organi di controllo, per via della concomitanza con il cambio di governo dal commissario alla giunta Fenu.

Mario Manca (foto S.Novellu)

Mario Manca (foto S.Novellu)

In apertura comunicazione della consigliera di opposizione, Bastianella Buffoni, di “SiAmo Nuoro”. Che – dopo la denuncia sui social – è ritornata sul fatto di violenza, a danni di un giovane, preso di mira da un gruppo di coetanei, nella zona del Quadrivio, a Nuoro. E al quale ha assistito direttamente, intervenendo per bloccare l’aggressione. Buffoni ha chiesto una presa d’impegno da parte dello stesso Consiglio comunale, accolta dal sindaco Fenu, che ha preannunciato una discussione nell’assemblea e la richiesta della convocazione del Comitato di ordine e sicurezza pubblica, in prefettura (APPROFONDISCI).

L'intervento in aula di Bastianella Buffoni (foto S.Novellu)

L’intervento in aula di Bastianella Buffoni (foto S.Novellu)

Dall’opposizione la denuncia del consigliere di “SiAmo Nuoro “, Pier Luigi Saiu, per la mancata convocazione della conferenza dei capogruppo, competente sulla convocazione del Consiglio. “Ho appreso della seduta dai giornali  – ha detto Saiu – ed è la prima volta che mi succede, in tanti anni di presenza nel Consiglio”. Sulla questione è arrivata la replica del vice-presidente Francesco Guccini, della lista “Uniti per Fenu”, oggi alla guida dell’assemblea: “La conferenza non si è tenuta per il solo fatto che non sono stati ancora nominati i capigruppo”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »