Nostalgia 90, bello spettacolo musicale ma disagi per le persone con disabilità – BarlettaLive.it
Alcune testimonianze di cittadini presenti all’evento musicale
“Nostalgia 90”, lo spettacolo musicale svoltosi il 5 gennaio scorso in largo Ariosto a Barletta nell’ambito della manifestazione “Capodanni di Puglia”, ha suscitato tantissimi commenti positivi dai cittadini ma anche qualche segnalazione di criticità da una parte del pubblico presente. Ci riferiamo alle persone con disabilità che, stando ad alcune segnalazioni giunte dopo l’evento, hanno lamentato criticità organizzative.
“E’ stato un successo incredibile – scrive una cittadina – ma è emerso un problema importante: la mancanza di accessibilità per le persone diversamente abili. È fondamentale garantire che tutti possano partecipare a eventi culturali. Spero che si possano prendere misure per migliorare l’accessibilità negli eventi futuri”.
“Io c’ero – scrive un ragazzo disabile – da amante della musica, che mi piace tantissimo vivere sotto il palco e sentire anche a volume alto, mi trovavo costretto a stare di lato nei pressi delle casse dove la musica era assordante: sul lato destro mi fischiavano le orecchie, con un volume davvero da sfinimento. Purtroppo mancava un’area riservata alle persone con disabilità”.
Altro disagio, descritto da una ragazza: “Volevo esserci, mi sono fatta accompagnare, pensando di trovare un posto riservato. Ma non ho trovato spazio. Certo è che ho potuto vedere poco quanto niente per la calca della gente, difficile farsi largo e trovare un posto ideale per godermi lo spettacolo”.
Source link

