Nordio: “Auspico referendum sulla separazione delle carriere, potrebbe arrivare a primavera”
La riforma della separazione delle carriere dei magistrati è “stata un po’ sofferta e arriva in Senato il 22 luglio, poi ci sarà una seconda doppia lettura, che sarà molto più rapida, poi forse ci sarà un referendum. Personalmente spero che lo si faccia il referendum, perché è bene che si pronunci il popolo italiano”. Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio intervenendo al Caffè de La Versiliana a Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca.
“Pochi credevano che avremmo fatto questa riforma ma la facciamo – ha aggiunto -. Il referendum potrebbe arrivare in primavera. Tutto sarà fatto in questa legislatura” anche per le leggi ordinarie per attuare la riforma “che sono già allo studio. Vorremo che il nuovo Csm fosse creato con la nuova legge”.
Parlano della questione carceri il ministro ha spiegato: “Nelle nostre carceri abbiamo una capienza di 50mila persone, come 20 anni fa, e circa 60mila detenuti” ma “in Italia costruire un carcere è un’impresa diabolica: nessuno lo vuole vicino casa e poi abbiamo un sacco di vincoli e ci vogliono 10 anni solo per le autorizzazioni. Poi in Italia mancano gli spazi”.
Sul caso Almasri, Nordio ha commentato: “Dico rispettosamente che la decisione è del tribunale dei ministri. Parleranno le carte, attendo la decisione del tribunale dei ministri. Anche in Parlamento mi sono astenuto dal dire molte cose per rispetto del tribunale. Attendo con grande serenità e senza ansia. Quel che sarà sarà”
Source link