Umbria

Norcia, via libera al miglioramento sismico della chiesa di San Lorenzo a Ospedaletto


La Conferenza permanente ha dato il via libera all’intervento di miglioramento sismico della chiesa di San Lorenzo nella frazione di Ospedaletto, nel Comune di Norcia. Il progetto approvato prevede una serie di opere necessarie a sanare i danni riportati dalla struttura a seguito degli eventi sismici del 2016, che hanno interessato l’intero Centro Italia. Le murature del complesso ecclesiastico mostrano un quadro fessurativo lieve ma diffuso. Lesioni significative sono state rilevate anche sull’archivolto della porta d’ingresso e sulle fasce di piano del prospetto principale. Più compromessa la situazione del campanile, dove è crollato il maschio murario più esterno e la parte restante presenta gravi danni: su di esso è già stata effettuata una messa in sicurezza temporanea mediante l’utilizzo di schiume poliuretaniche.

Gli interventi Il progetto, del valore complessivo di 309 mila euro, prevede il rinforzo delle capriate del tetto con profili metallici, la realizzazione di un piano di lavoro e protezione, la ricostruzione e il rafforzamento del campanile a vela, l’inserimento di catene di contenimento sulla facciata, la riparazione delle murature e la chiusura delle vacazioni murarie. «La tutela e il recupero dei nostri beni più preziosi è uno dei fondamenti del nostro compito – afferma il Commissario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli –. Come struttura commissariale, siamo pienamente impegnati per garantire tempi certi, qualità dei lavori e il pieno coinvolgimento di diocesi, tecnici e amministrazioni locali. Per questo ringrazio il presidente della Regione Stefania Proietti, l’Arcivescovo Renato Boccardo, l’Ufficio ricostruzione e il sindaco Giuliano Boccanera per la loro efficace collaborazione».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »