Norcia capitale europea della cultura 2033: in arrivo raffica di nomine
di Chiara Fabrizi
C’è la quadra sulla versione definitiva dell’accordo di programma per Norcia capitale europea della cultura 2033. Dopo una serie di modifiche, infatti, la giunta regionale dell’Umbria ha approvato nei giorni scorsi il documento definitivo che traccia il perimetro del percorso che Norcia e i Comuni del cratere del sisma 2016 dovranno compiere da qui al 2027, orizzonte entro il quale saranno concluse le procedure di selezione della città capitale europea della cultura 2033, per elaborare e presentare il dossier di candidatura “Civitas appenninica” contenuta nel manifesto già diffuso a inizio 2025.
Articolato in 12 punti, l’accordo di programma stabilisce che a far parte del comitato promotore per Norcia capitale europea della cultura 2033 saranno le Regioni Umbria, Abruzzo e Marche, il commissario per ricostruzione post sisma e il Comune di Norcia, che col sindaco Giuliano Boccanera o un suo delegato presiede l’organismo, i cui componenti partecipano a titolo gratuito a tutte le attività. Stando agli allegati dell’accordo i membri del comitato promotore saranno direttamente i presidenti di Regione Stefania Proietti, Marco Marsilio e Francesco Acquaroli, oltre al senatore Guido Castelli e a Boccanera.
Saranno dunque loro a dover trovare l’accordo per la nomina dei cinque componenti del comitato esecutivo per la candidatura di Norcia a capitale europea, che ha invece lo scopo di definire, promuovere, accompagnare e sostenere la candidatura. Un passaggio, questo, delicato perché sarà poi lo stesso comitato esecutivo a dover individuare e nominare il direttore artistico e il comitato scientifico, a sua volta composto da altri cinque membri, che gestiscono operativamente il progetto di candidatura, dal dossier agli eventi fino alle indagini tecnico scientifiche a supporto del percorso.
Source link




