non si esclude il dolo
GROTTAZZOLINA Un incendio ha distrutto ieri mattina i locali del “John Lennon” a Grottazzolina. Erano da poco passate le 8.40 quando un dipendente comunale ha notato del fumo nero uscire dalle stanze del locale in strada Fonte Rotta, che negli ultimi anni era stato recuperato dall’amministrazione comunale ed adibito ad auditorium e salone per eventi. L’edificio, che veniva utilizzato per momenti pubblici come serate culturali, qui si erano tenute le serate del Festival Storie (solo poche sere fa la riuscita iniziativa con il filosofo Marcello Veneziani), ma anche per feste ed incontri, spesso veniva concesso anche a privati o associazioni, che lì vi tenevano corsi e laboratori. Martedì sera c’era stato un corso di ballo. A dicembre tra l’altro si sarebbero dovute tenere nell’ampio salone, delle serate danzanti organizzate dalla Pro Loco.
I soccorsi
Una volta lanciato l’allarme, sul posto sono subito accorse tre squadre dei vigili del fuoco di Fermo, che hanno provveduto a spegnere le fiamme e mettere sotto controllo l’area circostante. L’esterno della struttura non sembra aver riportato danni, al contrario di parti del tetto e delle stanze interne, con mura annerite dal fumo e diversi oggetti bruciati. La conta dei danni spetterà al sindaco Alberto Antognozzi, tra i primi a recarsi sul luogo dell’incendio, che ha promesso di restituire il prima possibile alla città un luogo storico, che ha scandito la vita della comunità grottese. Un edificio che solo poco tempo fa aveva visto completare i lavori di rifacimento con efficientamento energetico del tetto, per una spesa di circa 120mila euro. Cosa ha provocato l’incendio? Dolo o cause accidentali? Possibile un corto circuito ma al momento non si può escludere alcuna ipotesi, indagano i carabinieri della compagnia di Fermo e i vigili del fuoco.
Il sequestro
A tal proposito la struttura è stata posta sotto sequestro e verranno fatti ulteriori sopralluoghi per approfondire ogni pista. Tra i primi elementi saltati all’occhio, ci sarebbe una finestra aperta: che sia stata forzata per entrare nel salone? Sono ipotesi che dovranno essere vagliate, così come i filmati delle telecamere che inquadrano la zona e che potrebbero dare qualche aiuto in più alle indagini. A pochi giorni di distanza dall’incendio doloso che ha divorato la discoteca Gilda a Porto Sant’Elpidio dunque, le fiamme tornano a colpire il fermano, due episodi che al momento sembrano lontani tra loro per modalità, ma come già detto, nulla può essere escluso. «I danni sono ingenti – ha dichiarato dispiaciuto il sindaco presente sul posto- la struttura è fuori uso. Stante ancora la chiusura del Teatro Novelli, al momento era l’unica al servizio dei cittadini. Compromessi anche alcuni appuntamenti della imminente stagione di Natale che vi avrebbero trovato collocazione e per i quali occorre ora pensare ad alternative possibili».