Umbria

Non servono più documenti d’identità per voli nazionali e verso paesi europei


In Italia non è più obbligatorio mostrare documenti di identità per salire un volo interno o diretto in un paese europeo dell’area Schengen. La novità anticipata dal Corriere della Sera è stata ora confermata dal presidente dell’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, Pierluigi De Palma, ed è già operativa in tutti gli aeroporti italiani.

Naturalmente resta raccomandato avere con sé un documento di riconoscimento valido per l’espatrio, anche perché non tutti i paesi dell’area Schengen adottano questa facilitazione e quindi per salire sul volo di ritorno occorrerà mostrare la carta di identità o il passaporto. La novità a quanto riferisce il Corriere della Sera è stata già rodata su alcuni voli almeno dal 6 luglio scorso ed è stata anche autorizzata dallo stesso ministero dell’Interno. Inutile dire che mostrare al gate il solo biglietto aereo ridurrà di molto i tempi di imbarco dei passeggeri e agevolerà il lavoro del personale delle compagnie incaricate fin qui della verifica. Resta inteso, ovviamente, che negli scali italiani sono confermati tutti i controlli di sicurezza.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »