Non potremo più “evitare” Gemini: in arrivo su Google TV e anche Wear OS
Google ha tutte le intenzioni di integrare Gemini in tutti i suoi servizi, non solo Gmail o Android: ora il chatbot sta per arrivare su Google TV e sostituirà l’Assistente anche su Wear OS.
Gemini su Google TV: l’annuncio della GrandeG
Cominciamo dall’interfaccia per TV. Come abbiamo visto nel caso di Samsung e LG, quest’anno la parola d’ordine è: conversare con il proprio TV, che lo si voglia o meno.
Per questo motivo, la casa di Mountain View ha presentato al CES 2025 un’anteprima delle nuove funzionalità di Google TV basate su Gemini.
Google immagina una situazione in cui ci si mette comodi sul divano e si effettui una ricerca di contenuti sul TV conversando in modo naturale. La funzione non si limita a questo, ma stando all’annuncio può spaziare su qualsiasi argomento, come domande su viaggi, salute, spazio, storia e altro ancora. Il TV risponderà a tono, con tanto di video nei risultati per un contesto aggiunto.
Può mancare la generazione di immagini? Altro tema caldo del 2025: Gemini consentirà di creare “opere d’arte personalizzate con la famiglia“, oltre a integrarsi con Google Home per controllare i dispositivi domestici intelligenti e persino avere una panoramica delle notizie del giorno.
Google non ha svelato una data precisa su quando arriveranno queste funzioni e su quali dispositivi, anticipando solo che “inizieranno a essere implementate entro la fine dell’anno su dispositivi Google TV selezionati“.
Gemini su Wear OS: nessun annuncio, ma il codice dell’app Google dice molto
Pur con alcuni limiti, attivando Gemini sui nostri telefoni e tablet Android andremo a sostituire Google Assistant, e ora a quanto pare la funzione sta per arrivare anche sugli smartwatch con Wear OS.
A scoprirlo, i ragazzi di 9to5Google che hanno decompilato l’ultima versione beta dell’app Google (16.0.5) e scoperto alcune stringhe che nominano Gemini. Non solo, ma stando a quanto riportato sarà possibile parlarci per “fare di più con un assistente sul tuo orologio, reimmaginato con Google AI“.
Dalle stringhe possiamo intuire che sarà possibile conversare in modo naturale, ma non è nominato Gemini Live, così come non sappiamo come sarà l’eventuale interfaccia.
Quello che sappiamo è che si potrà attivare Gemini in due modi: dicendo “Hey, Google” quando lo schermo è attivo, oppure tenendo premuto il pulsante laterale.
Al momento non ci sono indicazioni su quando verrà lanciata questa funzione, ma è probabile che verrà implementata tramite un aggiornamento dell’app Assistant, introdotta con Wear OS 3.
Gruppo Facebook
Source link