Toscana

Non faremo alleanze con nessuno

Un sindaco tra la gente e per la gente. È quello che promette di essere, se sarà eletto, Michele Menchetti. In vista delle prossime elezioni amministrative, il consigliere comunale ha presentato questa mattina, sabato 17 gennaio, il programma della lista indipendente “Per Arezzo” al punto elettorale istituito all’interno della Galleria Guido Monaco.

“Aver maturato un’esperienza in questi cinque anni – ha affermato Menchetti – mi ha portato oggi a voler proseguire il mio impegno, mettendomi a disposizione degli aretini qualora ci scegliessero. Noi siamo una lista indipendente, non faremo alleanze e non appoggeremo nessuno, sia che dovessimo essere dentro che fuori da un eventuale ballottaggio. Lavoriamo a questo programma e ai suoi contenuti da un anno e mezzo, mentre gli altri ancora parlano di nomi. La forza della nostra lista è la trasversalità. Abbiamo persone che provengono da storie sia di destra che di sinistra”.

I punti del programma

Gli obiettivi primari della lista indipendente “Per Arezzo” sono il sociale, la salute, la sicurezza, il lavoro, l’acqua e l’energia. Più nello specifico, sono state presentate le prime azioni che Menchetti e i suoi collaboratori andrebbero a effettuare come giunta, nel caso venissero eletti: cronoprogramma asfaltature; rafforzare la sicurezza con l’aumento dei presidi della polizia municipale, valorizzando gli immobili del Comune inutilizzati come per esempio l’ex chiosco a Campo di Marte; lo stop ai finanziamenti alle fondazioni, ritenuti un inutile duplicato degli uffici comunali; una relazione sullo stato di manutenzione delle case popolari, riguardo alle quali è stato lanciato recentemente un questionario per capire direttamente dai cittadini in che stato versano gli alloggi; stop all’abbattimento degli alberi comunali; valutazione dello stato attuale dei cantieri delle varie opere pubbliche; valutazione del percorso per il reinserimento delle mense nelle scuole comunali; valutazione di merito nelle partecipate e tra il personale dipendente del Comune di Arezzo; esame ed eventuale riorganizzazione dei servizi sociali.

Michele Menchetti - Presentazione candidatura sindaco di Arezzo 2026 (2)
Michele Menchetti, lista indipendente “Per Arezzo”

“Istituiremo lo sportello d’ascolto per i cittadini – ha aggiunto Menchetti – mentre per quanto riguarda le barriere architettoniche, ancora non è stato realizzato l’ascensore della biblioteca promesso dall’amministrazione, anche se pare siano partiti i lavori. Sugli alberi, lo scorso marzo in consiglio comunale avevo presentato una mozione chiedendo di inserire la relazione dell’agronomo e un’informazione preventiva dell’abbattimento agli abitanti della zona. Ancora non ho ricevuto risposta in merito.

Sull’area ex Lebole, non capisco i meriti che si attribuisce il sindaco. A mio parere è tutto merito di Patrizio Bertelli. Sull’inceneritore, il nostro obiettivo è quello di bruciare sempre meno e riciclare di più. Sono pronti 30 milioni per la New Public Library e non un milione per la realizzazione di un secondo forno crematorio”.

In merito ai trasporti, la lista indipendente “Per Arezzo” si pone contraria alla realizzazione di MedioEtruria, puntando sull’implementazione dei servizi per i pendolari presso la stazione di Arezzo e valorizzando il collegamento ferroviario Arezzo-Sinalunga e Arezzo-Stia. Nel programma anche la completa rivisitazione delle piste ciclabili.

In quanto ai giovani, la lista propone di allargare la Consulta dei Giovani per migliorare l’ascolto e il confronto. Con la collaborazione delle scuole, proporre insegnamento educazione civica, riscoperta della Costituzione italiana, sostegno alla cultura della non violenza, volontariato come forma di aiuto del prossimo, lotta all’abuso di alcol (maggiori controlli sulla sua somministrazione ai minori) e droghe e sicurezza informatica.

Per lo sport, nei piani c’è la creazione di un campo da minigolf comunale, l’individuazione di un’area pubblica con finalità sportiva per fare scuola di motociclismo, la realizzazione di una pista da pattinaggio, la creazione di uno skate park, la rivitalizzazione dell’ex campo sportivo di Frassineto e l’istituzione di palestre popolari dove poter imparare tecniche di difesa personale, pratiche di pronto soccorso e gestione conflitti.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »