Umbria

Non basta assegnare spazi, hanno il diritto incidere sul presente di Perugia


“Non basta offrire spazi, dobbiamo riconoscere ai giovani il diritto di incidere davvero, di contribuire alle decisioni che li riguardano, di vedere tradotto in realtà il loro impegno”: lo ha ribadito la sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, in occasione della Giornata dell’Infanzia e dell’Adolescenza, intervenendo oggi alla presentazione dell’Atlante di Save the Children.

“Partecipazione significa coinvolgerli dall’inizio, non a cose già fatte. Significa ascoltarli, ma anche affidare loro responsabilità, perché la città è anche loro e il loro punto di vista può cambiare le cose. I giovani non sono il futuro lontano, sono il presente. E il Paese cresce solo se cresce la loro possibilità di partecipare e di essere protagonisti della propria vita e delle nostre comunità”, ha continuato la sindaca.

Ascoltare, rendere protagonisti e far partecipare alle decisioni che si prendono sul loro futuro e sulla città sono le azioni da mettere in campo, secondo la Ferdinandi, per evitare che molti giovani si isolino sempre di più in un mondo virtuale che può mettere a rischio anche il benessere mentale del giovane stesso.




1 minuti di lettura


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »