Sardegna

“Non abbandonare”. A Nuoro il microchip è gratuito per cane e gatto

NUORO, 19 lugli 2025 – Ogni estate, la stessa triste storia: l’abbandono degli animali raggiunge il suo culmine. Nonostante la legge preveda l’arresto per chi li lascia al loro destino, troppi amici a quattro zampe finiscono per strada, condannati a un futuro incerto e spesso tragico.

L’abbandono non è solo un reato, è una ferita profonda alla nostra civiltà. Quelli che erano cuccioli festosi o compagni fedeli, gettati via come oggetti, si trasformano in vittime di incidenti o, peggio, in pericolo per la circolazione.  Il Servizio Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche dell’ASL n. 3 di Nuoro è in prima linea per combattere il randagismo e proteggere i nostri amici pelosi.

IL MICROCHIP –   Un semplice microchip può fare la differenza tra una vita e un triste destino. Per questo, l’ASL n. 3 offre un servizio di microchippatura gratuito per cani e gatti. Ogni lunedì, dalle 09:00 alle 13:00, puoi recarti presso le sedi di distretto a Nuoro, Macomer, Siniscola e Sorgono. Bastano pochi minuti per dare al tuo animale un’identità e garantirgli un futuro più sicuro.

INFORMAZIONI –  Se fai parte di un Comune o di un’associazione di volontariato e vuoi organizzare una giornata di microchippatura nella tua zona, scrivici a anagrafecanina@aslnuoro.it. Uniamoci per fermare questa piaga. Per qualsiasi informazione o chiarimento, non esitare a chiamare il numero 3668123869. Per semplificare le procedure, è disponibile la NUOVA modulistica dell’anagrafe canina sul sito dell’ASL Nuoro. Clicca qui e scopri quanto è semplice essere in regola:  LINK

!


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »