Nominato commissario prefettizio dopo le dimissioni dei consiglieri e la sfiducia al sindaco

Il consiglio comunale di Portico di Caserta si avvia verso lo scioglimento. La prefetta di Caserta, Lucia Volpe, ha infatti formulato al Ministero dell’Interno la proposta di scioglimento dell’organo consiliare a seguito delle dimissioni contestuali rassegnate da oltre la metà dei consiglieri comunali e quindi la sfiducia al sindaco Giuseppe Oliviero.
Contestualmente alla proposta di scioglimento, la Prefettura ha disposto la sospensione del Consiglio comunale, nominando il viceprefetto Lucia Chiara Buonocore quale commissario prefettizio, con l’incarico di assicurare la gestione provvisoria dell’Ente fino alla definizione del procedimento da parte del Ministero dell’Interno.
Il commissario prefettizio eserciterà i poteri spettanti al sindaco, alla giunta e al consiglio comunale, garantendo la continuità amministrativa e il regolare funzionamento dei servizi comunali in questa fase di transizione istituzionale.
La decisione segna una fase delicata per il Comune di Portico di Caserta, che resta ora in attesa del decreto ministeriale di scioglimento e delle successive determinazioni in merito alla gestione straordinaria dell’Ente e alla futura tornata elettorale.
Source link


