Nobildonne tra le note: un concerto tutto al femminile
FERMO – Si svolgerà l’8 maggio alle 17 presso l’aula Giostra del Conservatorio
Grande attesa per il Concerto che si terrà l’8 Maggio alle 17 presso l’aula Giostra al secondo piano del Conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo in via dell’Università 16; saranno eseguite musiche rare alcune in prima esecuzione in tempi moderni di musicisti nobili vissuti dal millesettecento al 1940 circa.
L’idea sviluppata dal maestro Sara Torquati in collaborazione con due eminenti personalità musicali marchigiane: il maestro Paola Ciarlantini di Recanati musicologa, pianista e compositrice ed il maestro Andrea Carradori di Tolentino organista, ricercatore musicale e Presidente dell’Associazione Leopardi Dittaiuti che raccoglie i Nobili delle casate marchigiane. Gli esecutori di questi rari spartiti sono tra i migliori musicisti del Conservatorio: Marica Lina Bisogno ed Albina Zhumagalyeva soprani, Emanuele Rosetti Basso, Elena Pierini pianista, Asia Petrozzi violinista, Rebecca Montagna flautista, Silvia Talamonti chitarrista, Alonso D’Ercole e Samuele Orazi pianisti.
Grande attesa per l’ascolto delle musiche di Elvira Graziani, del Conte Domenico Silverj, di Domenico Alaleona, di Domenico Conforti; saranno presenti alcuni dei discendenti di questi musicisti dei quali il Conservatorio custodisce i manoscritti ed in alcuni casi come per Domenico Alaleona l’Opera Omnia pubblicata e manoscritta; un tesoro che merita di essere riscoperto per l’alto valore culturale di cui le Marche sono fiere. Ringraziamo il Direttore del Conservatorio Maestro Piero Di Egidio per aver creduto e sostenuto la realizzazione del progetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source link