Scienza e tecnologia

Nintendo Switch Online: primo gioco rimosso dal catalogo giapponese

Aggiornamento – Nintendo ha confermato che Super Soccer verrà rimosso il 28 marzo 2025 anche dal catalogo occidentale di Nintendo Switch Online.

Segue notizia originale – Nintendo ha annunciato che il 28 marzo 2025 rimuoverà Super Formation Soccer dal catalogo giapponese di Nintendo Switch Online. Questo segna la prima volta che un gioco viene eliminato dal servizio sin dal suo lancio nel 2018.

Solitamente, gli annunci di Nintendo riguardano l’aggiunta di titoli sul catalogo del suo servizio (vedasi la recente aggiunta di un leggendario titolo). Questa volta, però, la musica è differente.

Super Formation Soccer, conosciuto in Occidente come Super Soccer, è stato sviluppato da Human Entertainment e pubblicato nel 1991 per Super Famicom. Il gioco è stato aggiunto al servizio Nintendo Switch Online in Giappone nel settembre 2019 ed è uno dei pochi titoli di terze parti presenti nella libreria.

Nintendo non ha fornito una motivazione ufficiale per questa rimozione. Tuttavia, considerando che il gioco è attualmente sotto licenza di Spike Chunsoft, è possibile che la decisione sia legata alla scadenza o al mancato rinnovo degli accordi di licenza. Questo solleva interrogativi tra gli abbonati riguardo alla permanenza dei titoli di terze parti sul servizio e se altri giochi potrebbero subire la stessa sorte in futuro.

Al momento, la rimozione riguarda esclusivamente il catalogo giapponese. Non è chiaro se Super Soccer sarà eliminato anche dalle librerie occidentali di Nintendo Switch Online. Gli abbonati al servizio in altre regioni continueranno ad avere accesso al gioco fino a nuove comunicazioni da parte di Nintendo.

Questo evento potrebbe rappresentare un precedente significativo per Nintendo Switch Online, evidenziando come i contenuti offerti possano essere soggetti a modifiche in base a questioni di licenza e accordi con terze parti.

Parlando però di notizie più allegre che riguardano la grande N, un ex dipendente ha detto la sua sull’uscita di Switch 2.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »