Scienza e tecnologia

Nintendo ha mantenuto l’hub open world per evitare altri rinvii

Metroid Prime 4 è uno dei titoli con alle spalle uno dei processi di sviluppo più complicati per qualsiasi titolo uscito su Nintendo Switch. La grande N ha svelato ulteriori retroscena sulla nuova avventura di Samus, soffermandosi in particolare sulle difficoltà di integrare una hub open world con le meccaniche classiche della serie.

All’inizio dei lavori, Nintendo pensò di sperimentare una rinnovata formula open world per Metroid Prime 4, considerando il successo di The Legend of Zelda Breath of the Wild e la crescente domanda di giochi basati su questa struttura. Fatte le dovute considerazioni, si optò per una hub liberamente esplorabile che potesse fare da contraltare alle sequenze di gameplay più lineari.

“All’inizio del progetto, forse a causa dell’influenza di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, abbiamo visto molti commenti su internet che dicevano ‘vogliamo giocare a un Metroid open-world‘”, ha dichiarato Nintendo in un’intervista concessa a Famitsu. “Tuttavia, l’elemento centrale di Metroid, ovvero ‘aumentare la quantità di aree esplorabili sbloccando poteri’, non è molto compatibile con la ‘libertà di andare ovunque fin dall’inizio’ dei mondi aperti”. Così abbiamo pensato di progettare un’area limitata che potesse essere esplorata liberamente, e di farla diventare un hub in grado di connettersi ad altre aree. Poi abbiamo pensato che se ci si potesse muovere in moto in modo soddisfacente in quell’area, questa avrebbe potuto essere una sezione che avrebbe attenuato la tensione dell’esplorazione e avrebbe dato il ritmo all’intero gioco”.

Come afferma Nintendo, “l’impressione dei giocatori sui giochi open-world era cambiata” dopo un po’ di tempo, e dopo che Retro Studios aveva preso in mano il gioco. Ma poiché il team aveva già effettuato un primo reboot, tornare indietro nello sviluppo era fuori questione. Per evitare ulteriori rinvii, per un gioco che certamente si è fatto già attendere, Nintendo ha mantenuto il suo approccio originale che combinava un mondo aperto con il classico gameplay di Metroid.

Alla fine, le sezioni open world sono state soggette a critiche da parte dei fan della serie, e anche la stampa ha in alcuni casi sottolineato le criticità di questo approccio ibrido di Metroid Prime 4. Per conoscere la nostra opinione al riguardo, vi rimandiamo alla Recensione di Metroid Prime 4 Beyond.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »