niente Questura, basta andare alle Poste

Richiedere o rinnovare il passaporto senza affrontare lunghe attese in Questura e senza spostamenti verso i capoluoghi. È l’obiettivo del nuovo servizio attivato negli uffici postali di 131 comuni con meno di 15mila abitanti della provincia di Udine, dove è possibile avviare l’intera procedura direttamente allo sportello, su appuntamento. L’iniziativa, che sarà progressivamente estesa al resto del Friuli Venezia Giulia e anche ai centri più grandi, rappresenta un cambiamento significativo per i cittadini delle aree periferiche.
Come funziona la richiesta del passaporto alle Poste
La dimostrazione del nuovo procedimento si è svolta ieri, mercoledì 21 gennaio, nell’ufficio postale di Gemona. Il cittadino deve prenotare un appuntamento, acquistare il contrassegno telematico da 73,50 euro nelle rivendite autorizzate ed effettuare il versamento di 42,70 euro, operazione possibile allo sportello postale oppure tramite l’app pagoPA. All’appuntamento è necessario presentarsi con un documento di identità valido e due fototessere. Negli uffici è attivo uno sportello dedicato alla raccolta delle impronte biometriche e alla digitalizzazione delle fotografie. La pratica viene poi processata in collaborazione con il Ministero dell’Interno e si conclude con il recapito del passaporto direttamente a casa del cittadino.
Questura alleggerita, più passaporti ogni giorno
Il nuovo servizio consente di alleggerire il carico di lavoro della Questura di Udine, permettendo di incrementare il numero di passaporti validati ogni giorno dagli attuali 10–15 a una quota più alta, con un aumento stimato di circa il 50 per cento. Resta comunque operativo l’ufficio passaporti di viale Venezia a Udine, che continua a gestire esclusivamente le richieste urgenti legate a motivi di lavoro, studio o salute.
Un progetto destinato ad allargarsi
Il servizio sarà esteso anche alle altre province della regione. L’iniziativa rientra nel progetto Polis di Poste Italiane, che punta alla digitalizzazione degli uffici postali dei comuni fino a 15mila abitanti, con l’obiettivo di avvicinare la Pubblica amministrazione ai cittadini che vivono lontano dai grandi centri urbani.
Source link




