«Niente fretta sul sostituto». Ma spunta il nome del delfino Galeazzi

PESARO E’ rimasto a riflettere per 48 ore Andrea Biancani dopo le dimissioni choc dell’assessora al Commercio Francesca Frenquellucci («C’era la Cte, l’inaugurazione del Natale e volevo capire»), poi ieri pomeriggio ha rotto il silenzio mettendo in fila una serie di punti. Primo: l’alleanza di coalizione con i 5 Stelle non si discute e il campolargo può stare tranquillo. Secondo: per il dopo Frenquellucci ci vorrà ancora qualche giorno per una scelta senza fretta. E, al momento, tra i papabili c’è il consulente immobiliare Mattia Galeazzi, vicario del Gruppo Territoriale di Pesaro e della Valle del Foglia e “delfino” dell’ormai ex assessora Frenquellucci anche se ieri lo stesso rispondeva di «aver appreso la notizia dalla stampa» e di non avere «nulla da dichiarare» in attesa di successivi sviluppi.
Il prologo
Il prologo del sindaco è stato il ringraziamento per colei che per quasi 6 anni ha avuto la delega al Commercio, dopo aver preso atto dell’addio irrevocabile. «Voglio rivolgere un profondo ringraziamento a Francesca — ha esordito— per l’impegno, la dedizione e la passione con cui ha servito il Comune e la città. Ha lavorato con grande senso di responsabilità, sempre al servizio delle attività e dei cittadini che le stanno mostrando tanto affetto anche in queste ultime ore. Il lavoro di Francesca è stato costante e concreto: ha contribuito con serietà a numerose iniziative. Nonostante le difficoltà e lo stress che un incarico istituzionale comporta, ha affrontato ogni impegno con trasparenza, e io questo aspetto glielo riconoscerò sempre». Le parole del sindaco sono giunte dopo un video pubblicato sui social dalla stessa Frenquellucci: «Ringrazio Francesca anche per aver chiarito le sue ragioni — aggiunge Biancani — in un momento in cui non pochi tentano di strumentalizzare e speculare su possibili crisi di giunta o di maggioranza. Voglio ribadire con fermezza che la nostra coalizione è solida: pur avendo, delle volte, visioni diverse su alcuni temi, siamo sempre riusciti, e sono convinto continueremo a trovare la sintesi nel rispetto reciproco, nell’interesse della città e dei nostri cittadini».
Nel dettaglio
Poi prosegue: «Le dimissioni, come anche sottolineato da Frenquellucci, arrivano, in particolare, a causa di problemi interni ai 5 Stelle e proprio a fronte di queste nuove dinamiche, mi auguro che il Movimento possa ritrovare una propria stabilità, chiarendo le tensioni che hanno portato ad un gesto così drastico. Il rapporto all’interno di qualsiasi partito tra i consiglieri e giunta è importante, e deve basarsi sulla fiducia reciproca e sulla voglia di condividere un progetto insieme, nell’interesse delle scelte che ogni amministrazione deve fare. Se ciò viene meno, genera tensioni e incomprensioni». Nel video Frenquellucci ricordava però anche il suo dissenso sull’aumento della tassazione commerciale: «Non sono d’accordo, anzi spero che magari il sindaco torni indietro su questa scelta».
E chiariva il nodo della variazione di bilancio del Natale: «Avevo chiesto a gennaio di fare la variazione entro e non oltre luglio, perché diventava difficile seguire tutto il Natale». Ma questo rischia di essere il passato. Il presente è un Biancani che si è subito attivato con Marta Ruggeri — coordinatrice provinciale dei 5 Stelle — per confrontarsi insieme sui prossimi passi. La stessa Ruggeri ha dichiarato di non aver messo mai in dubbio la stabilità dei rapporti politici. «Esprimo – conclude Biancani – il mio augurio personale e istituzionale per il futuro di Francesca Frenquellucci. Ora, ci prenderemo tutto il tempo necessario per definire chi la sostituirà l’assessora consapevoli che il governo della città c’è, è solido e non si ferma».




