Nicol Delago vince la discesa di Tarvisio: prima vittoria in coppa. Wengen, in testa Odermatt

Successo azzurro nella discesa libera di coppa del mondo di Tarvisio. A trionfare – prima vittoria in carriera in coppa – è stata Nicol Delago. Sul podio con lei la tedesca Winkelmann e la statunitense Vonn. Fuori dalle prime dieci Sofia Goggia.
La situazione a Wengen
Scesi i primi dieci atleti a Wengen: Odermatt in testa (1’33”14), alle sue spalle l’austriaco Kriechmayr (1’33”93) e lo svizzero Monney (1’34”09). Quinto al momento l’azzurro Florian Schieder.
Libera maschile, in testa Odermatt
Marc Odermatt è al comando della libera maschile di Wengen. Il campione svizzero, pettorale numero 6, ha chiuso con il crono di 1’33”14.
Al via la discesa maschile di Wengen
Forte vento in quota e la giuria ha deciso così abbassare la partenza della odierna discesa di cdm all’altezza dello spettacolare passaggio tra le rocce dello Hundschopf. Per cui in questa edizione non ci sarà per gli atleti la discesa più lunga del mondo ma una gara lunga come il superG di venerdì vinto dall’azzurro Giovanni Franzoni.
Goggia: “Dato tutto, felice per Nicol”
“Ho dato tutto quello che avevo, sapevo che mi sarei dovuta inventare qualcosa in questa pista e che non ero così veloce. Sono consapevole di quanto posso fare, in discesa ho fatto fatica a sentire tempismi in curva e a sentirmi libera. Ci sono degli up and down, oggi va così, ma sono molto contenta per Nicole per la sua prima vittoria. Sono contenta per lei e per quello che abbiamo condiviso”. Così Sofia Goggia ai microfoni Rai Sport dopo l’undicesimo posto raccolto nella discesa libera di Tarvisio, gara vinta da Nicole Delago. Domani è in programma un supergigante. “E’ un altro giorno e si vedrà, altra disciplina, un altro arco di curva – ha aggiunto la bergamasca – Mi sto trovando un pochino meglio in superG, vedremo”.
Nicol Delago: “Giornata indimenticabile”
Nicol Delago parla così alla Rai dopo la vittoria nella discesa di Tarvisio: “Questa vittoria ha per me un significato enorme dopo anni di alti e bassi. Voglio ringraziare chi mi ha sempre sostenuto, a cominciare da mia sorella e la mia famiglia. E poi il mio staff. Grazie a loro ho ritrovato la libertà di sciare e questo risultato ripaga di tanto lavoro. Con il decimo posto di mia sorella Nadia, poi, è proprio una bellissima giornata che non dimenticheremo. Con un pensiero anche alle prossime Olimpiadi”.
Nicol Delago vince la discesa di Tarvisio
Nicol Delago ha vinto la discesa libera di coppa del mondo di Tarvisio. Primo successo in coppa del mondo per la 30enne di Bressanone e sesto podio. Secondo posto per la tedesca Winkelmann, terza la statunitense Vonn. Le altre azzurre: sesta Laura Pirovano, decima Nadia Delago, undicesima Sofia Goggia.
Nadia Delago tra le prime dieci
Nadia Delago, pettorale numero 29, completa la sua discesa in 1’47”43: è decima.
La discesa di Elena Curtoni
Elena Curtoni chiude la sua prova in 1’49”27, tempo che le vale il 21° posto.
Delago sempre in testa
Nicol Delago resta al comando dopo che sono scese 21 atlete.
Delago in testa dopo 15 atlete
La situazione dopo la discesa delle prime 15 atlete: Nicol Delago al comando davanti a Weidle-Winkelmann, Vonn e Ortlieb. Sesta Laura Pirovano, decima Sofia Goggia.
La situazione
Scivola al 9° posto Sofia Goggia dopo la discesa della tedesca Emma Aicher, che chiude in quinta posizione.
Vonn terza
Lindsey Vonn chiude con il terzo tempo in 1’46”54.
Male Goggia
Solo settima Sofia Goggia, staccata di oltre un secondo da Nicol Delago.
Tocca a Sofia Goggia
Ester Ledecka chiude al 9° posto, ora tocca a Sofia Goggia.
Il tempo di Laura Pirovano
Laura Pirovano chiude in 1’47”13, è quarta al momento.
La situazione
Dopo sei atlete al comando c’è sempre Nicol Delago davanti alla tedesca Kira Weidle-Winkelmann.
Ottima Nicol Delago
Nicol Delago si porta in testa, 1’46”28 il suo tempo.
Stuhec in testa
La slovena Ilka Stuhec balza al comando in 1’47”34.
Il tempo di Monsen
Monsen arriva al traguardo con il tempo di 1’47”40.
Inizia la discesa libera
Al via la libera, prima atleta a scendere la norvegese Marte Monsen.
Sofia Goggia con il 10, Lindsey Vonn con l’11
Lindsay Vonn scenderà con il numero 11, proprio dopo Sofia Goggia. Nicol Delago (venerdì la più veloce in prova) col pettorale 3, Laura Pirovano pettorale 8. Via alle 10.45.
Source link




