Neve, temporali e vento forte: in Molise è allerta meteo – isNews
L’avviso della Protezione Civile a partire da domani pomeriggio e per le successive 24-36 ore
CAMPOBASSO/ISERNIA. Sarà un fine settimana all’insegna del maltempo in Molise e sono attese, come annunciato dalle previsioni meteo, anche nevicate fino a bassa quota.
Per questo la Protezione Civile Regionale ha emesso un avviso di ‘allerta gialla’ a partire dal tardo pomeriggio di domani 11 gennaio e per le successive 24-36 ore.
Sono infatti attese “precipitazioni sparse, tendenti a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati fino a puntualmente moderati, specie sui settori centro-occidentali. Previste nevicate diffuse dalla sera /notte, fino a 400-600m. s.l.m, con apporti al suolo moderati. I fenomeni, potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, e forti raffiche di vento. Venti forti dai quadranti settentrionali”.
Intanto l’Anas, proprio alle luce delle previsioni ha annunciato di aver mobilitato personale e mezzi sgombraneve e spargisale, già operativi su tutta la rete di competenza, per garantire la percorribilità delle strade in gestione.
Le arterie maggiormente interessate dalla possibilità di precipitazioni nevose e formazione di ghiaccio, in relazione al forte calo termico atteso, sono: SS747, SS650, SS158, SS652, SS17 VAR/A, SS652, SS647/DIR/A, SS87, SS711.
Anas ricorda agli utenti l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo, da installare in caso di neve, e di mettersi in viaggio sulle tratte interessate solo dopo essersi informati sulla situazione meteo in corso e sulle effettive condizioni della circolazione.
Source link