Neve e traffico: rallentamenti su strade e al Brennero – Cronaca
BOLZANO. La neve sta causando rallentamenti e criticità diffuse sulla viabilità di Alto Adige e asse del Brennero. Le condizioni meteo invernali, unite a veicoli in difficoltà, stanno creando code e disagi su più arterie principali, con ripercussioni sia sulla mobilità locale sia sui collegamenti di lunga percorrenza.
Sulla sp72, nei pressi di Aldino, i veicoli rimangono spesso bloccati proprio a causa della carreggiata resa scivolosa dalla neve e dalle difficoltà di transito in salita. La situazione comporta ritardi frequenti, in particolare nelle ore di maggiore traffico, con rallentamenti che si sommano alle già delicate condizioni invernali della zona.
Problemi anche sulla ss12 del Brennero, dove il tunnel di St. Jakob è stato chiuso dopo che un veicolo è rimasto in panne in un contesto reso critico dalla neve. La deviazione obbligatoria attraverso St. Jakob sta generando ingorghi e traffico intenso, con tempi di percorrenza in aumento lungo uno dei principali collegamenti nord-sud.
Disagi infine sulla ss38 MeBo, nei pressi di Vilpiano, dove nella zona dei lavori in corso, in direzione sud, un veicolo in panne e la neve hanno già causato un ingorgo segnalato. Sull’autostrada del Brennero a13, nel tratto tra Brennero Nord e Matrei-Steinach, si registrano perdite di circa 10 minuti, legate alle condizioni meteo e al traffico rallentato. Le autorità invitano alla prudenza e a valutare percorsi alternativi.




