«Neo amico mio giornalista», firmato protocollo tra l’Aucc e l’Ordine umbro


Martedì nella Sala Fiume di Palazzo Donini, è stato firmato un protocollo d’intesa tra l’Associazione umbra per la lotta contro il cancro e l’Ordine dei giornalisti dell’Umbria per promuovere la prevenzione oncologica tra i professionisti dell’informazione./
Il documento, siglato dal presidente dell’associazione, Giuseppe Caforio, e dal presidente dell’Ordine, Luca Benedetti, prevede l’avvio di giornate dedicate alla prevenzione del melanoma riservate ai giornalisti umbri, nell’ambito dell’iniziativa «Neo amico mio giornalista». L’accordo, che rientra nelle attività per i 40 anni dell’associazione, ha una durata di tre anni e coinvolge i circa 1.500 iscritti all’Ordine regionale, che potranno accedere gratuitamente a screening dermatologici realizzati dai dottori Giulio e Chiara Franceschini.
Oltre agli esami di prevenzione, l’intesa prevede una collaborazione stabile tra le due realtà per la diffusione di informazioni sui temi oncologici e per la promozione di attività di sensibilizzazione e formazione, rivolte sia agli operatori dell’informazione sia alla cittadinanza. Gli screening si svolgeranno a Perugia e Terni, con modalità che saranno comunicate direttamente agli iscritti.
Alla presentazione dell’accordo ha preso parte anche la presidente della Regione, Stefania Proietti, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «Sulla prevenzione dobbiamo spendere ogni nostra energia, ogni euro è ben investito». Per la presidente si tratta di «un accordo che può fare da apripista per tanti altri Ordini. L’Odg investe tempo e impegno nella prevenzione dei propri associati, una cosa bellissima da imitare». Ha inoltre evidenziato il valore dell’estensione territoriale del progetto: «Non era scontato, questo dà un senso di unità».
Il presidente Caforio ha ribadito il ruolo dell’informazione nella lotta contro il cancro: «Dare una corretta informazione su possibilità e percorsi terapeutici e diagnostici è per noi fondamentale». Per Caforio, il protocollo rappresenta un rafforzamento della collaborazione tra l’Associazione e il mondo dei media. Il presidente Benedetti ha parlato di un’opportunità importante per la categoria: «Un piccolo passo avanti nei servizi ai giornalisti e un modo per supportare l’attività dell’Aucc. Oggi abbiamo anche aperto l’Ordine e la nostra formazione a corsi in materia di sanità».
Source link