nell’aula Manzini del Vico focus su “Teatini e Caracciolini”
Giovedì 3 aprile, alle ore 18, nella sala “Manzini” del Convitto nazionale “G.B. Vico” per il ciclo “Chieti prima di Chieti – Il Clero e il Sacro nella storia della città” Giuseppe Mrozek tratterà il tema: “Teatini e caracciolini”. L’incontro è incluso nel ciclo di conferenze organizzato dal dipartimento di Lettere, Arti e Storia e dalla Scuola degli Studi Umanistici dell’università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti e dall’associazione culturale “Teate Nostra” di Chieti.
Giuseppe Mrozek Eliszezynsky è ricercatore di Storia Moderna presso il dipartimento Lettere, Arti e Storia dell’università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Ha coseguito il dottorato di ricerfca in “Storia: politica, società, culture, territorio” presso l’università degli studi “Roma Tre”. Nel 2012 e negli anni successivi ha avuto contratti di ricerca e di docenza presso l’università di Teramo, Chieti-Pescara e Roma Tre, la società napoletana di storia patria e la scuola “Normale” di Pisa.
Nel suo intervento Mrozek ripercorre la storia di due ordini religiosi forse meno noti al grande pubblico ma molto importanti nel periodo della controriforma in particolare nel Regno di Napoli e anche a Chieti: i Teatini cofondati da Gian Pietro Carafa, già vescovo e arcivescovo di Chieti, prima di diventare Papa con il nome di Papa IV; e i Caracciolini tra i cui padri fondatori vi era un esponente della famiglia Caracciolo, Principi di San Buono, uno dei clan aristocratici più importanti della storia abruzzese.
La conferenza si svolge nella sala “Manzini”, ex aula magna del Convitto “G.B. Vico” di Chieti ora denominata sala manzini dedicata al pittore Francesco Manzini che il 19 dicembre 2014 ha donato al liceo classico “G.B. Vico” di Chieti la sua “Arca dei Quattro Cantoni” e due grandi tele raffiguranti la nascita e la morte di Gesù, un Gesù desaparecido. Il 14 luglio 2016 ha donato anche undici sue opere di pregio, acrilici e studi per l’arca.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Source link