nella finanziaria regionale 2026 destinati solo 13mila euro, Ferrara e il Pd chiedono chiarimenti

Ennesima scure sui contributi al teatro Marrucino. Nella finanziaria regionale 2026 alla storica istituzione teatina risultano destinati circa 13mila euro, a fronte di contributi 2025 pari a circa 204mila euro.
“Appena 13 mila euro di contributo straordinario regionale: questo c’è sul capitolo del bilancio della Regione da sempre dedicato al Teatro Marrucino. Se questa storia non fosse drammaticamente vera, sarebbe difficile anche solo crederci” le parole del capogruppo Pd in consiglio regionale, Silvio Paolucci, che nelle ultime ore ha sollevato la questione sulla quale ora il sindaco di Chieti chiede chiarimenti.
Il primo cittadino con il presidente del consiglio comunale Luigi Febo ha scritto una lettera al presidente della Regione Marsilio e, per conoscenza, al ministro della Cultura Giuli esprimendo sconcerto e preoccupazione e chiedendo rassicurazioni tempestive in merito ai fondi e all’attenzione che la città e il suo teatro meritano. “Il teatro Marrucino – scrive Ferrara – non è un evento spot nè una voce accessoria di bilancio: è un presidio culturale stabile, un luogo di produzione, formazione…parte integrante della storia abruzzese”.
Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp
Sul taglio drastico dei fondi al Marrucino per il 2026 è duro anche il Partito democratico di Chieti che ha indetto una conferenza stampa per sabato 27 dicembre proprio davanti al teatro. “Non appena qualche giorno fa Chieti ospitava visite e annunci del duo Marsilio-Giuli. La Regione non può fare passerelle con una mano e svuotare il bilancio con l’altra. Non è un errore. È una scelta. E non è nemmeno una novità – ricordano – questa estate abbiamo già visto lo stesso metodo, taglio, allarme, ripristino all’ultimo minuto, come se un teatro potesse vivere di ‘salvataggi’ occasionali. Ma un teatro non è un evento vive di programmazione, e la programmazione si fa con fondi strutturali e certezza delle risorse. È una responsabilità. E mentre a Chieti si taglia fino quasi ad azzerare l’istituzione culturale più importante d’Abruzzo, la Regione continua a elargire contributi per oltre 1,1 milioni di euro destinati ad eventi spot su Pescara, e spendere risorse dei nostri contribuenti per le apparizioni estive della Napoli Calcio. Chiediamo equità: com’è possibile che il simbolo di Chieti venga trattato come un costo marginale, mentre altrove si finanziano le vetrine? Per questo diciamo con chiarezza che Chieti ha bisogno di ripristinare subito il contributo regionale al teatro Marrucino; che si dica basta alla logica degli eventi spot; e infine vogliamo che la Regione spieghi una volta e per tutte pubblicamente il criterio con cui distribuisce risorse culturali e promozionali”.
Nei prossimi giorni il Pd di Chieti presenterà le iniziative politiche e istituzionali conseguenti.
Source link




