Nella chiesa di santa Liberata inaugurazione e benedizione del nuovo dipinto su tela “Entrata di Cristo a Gerusalemme”,
Nella chiesa di Santa Liberata a Francavilla al Mare mercoledì 30 aprile, alle ore 17:30, verrà inaugurato e benedetto il nuovo dipinto su tela “Entrata di Cristo a Gerusalemme”, realizzato dalla nota artista savonese Tiziana Tardito. Alla cerimonia prenderà parte il critico d’arte Giorgio Gregorio Grasso.
Figura di spicco nel panorama artistico italiano, Tardito ha esposto in numerosi contesti di prestigio, tra cui il museo Michetti di Francavilla, dove lo scorso anno ha conosciuto don Stefano Ricci, parroco della chiesa di Santa Liberata. Fondatrice della corrente pittorica del “Realismo Emozionale”, l ’artista porta a Francavilla un’opera intensa e originale, che propone una visione intima e inedita dell’episodio dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. La scena raffigurata nella tela non si limita al momento trionfale, ma ne mostra il “dietro le quinte”, ovvero la preparazione e la reazione della gente all’arrivo del Messia. Gesù è rappresentato mentre rivolge lo sguardo verso l’alto, in un gesto carico di fede e spiritualità. L’opera nasce anche da un sentimento personale di gratitudine dell’artista verso Dio, a seguito di una guarigione che ha toccato profondamente la sua vita.
“La festa di quest’anno cade nell’evento gioioso del Giubileo dedicato alla speranza. Ci auguriamo che sia capace di ridare speranza ad ogni famiglia della nostra comunità”, ha detto don Stefano Ricci.
Tra gli eventi proposti e organizzati dal comitato festeggiamenti nei prossimi giorni troviamo il concerto del coro folk “Le voci delle Ville” di Ortona diretto dalla Prof.ssa M° Rosanna Meletti (30 aprile ore 21.00) e il concerto di Amedeo Minghi (1° maggio ore 21.30); entrambi gli eventi si svolgeranno in piazza Santa Liberata.
Source link