nel libro di Giovanni Taurasi il furto di una grande opera d’arte, tra storia e finzione
CENTRO STUDI BASSANIANI – Iniziativa in programma giovedì 20 febbraio 2025 alle 16:30, in via Giuoco del Pallone 15, Ferrara. Aperte le iscrizioni
Si muove fra ricerca storica e finzione, per raccontare il furto di una celebre opera d’arte, il romanzo storico di Giovanni Taurasi dal titolo “L’inganno del secolo” (Artestampa 2024) che giovedì 20 febbraio 2025, alle 16:30 sarà presentato al Centro Studi Bassaniani in via Giuoco del Pallone 15, a Ferrara.
Dialogherà con l’autore: Andrea Baravelli, storico (Università di Ferrara).
L’incontro è a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare al numero di tel. 0532 768208 o scrivendo a: centrostudibassaniani@edu.comune.fe.it
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il libro
Un ricercatore si imbatte in un documento riservato e da storico ricostruisce gli avvenimenti citati realmente accaduti in epoche diverse. Si intrecciano così il furto del più celebre quadro del mondo, la vita picaresca di un falsario tra Otto e Novecento e di esperti di storia dell’arte, la grande storia coi suoi protagonisti (Napoleone, Hitler, Mussolini, Stalin, Churchill). Il collante è l’opera d’arte rubata: la Gioconda di Leonardo. Al capolavoro è particolarmente interessata un’organizzazione segreta attiva nella seconda metà del secolo scorso. L’indagine del narratore si muove sul confine tra ricerca storica e finzione, per raccontare attraverso un romanzo una storia incredibilmente vera.
Giovanni Taurasi è ricercatore e divulgatore storico, ha promosso progetti ed eventi culturali, realizzato mostre, allestimenti museali e spettacoli teatrali sulla storia del Novecento. È autore di Le nostre prigioni. Storie di dissidenti nelle carceri fasciste (Mimesis, 2021), per Unicopli della bibliografia ragionata Antifascismo (2010) e del volume Intellettuali in viaggio. Università e ambienti culturali a Modena dal Fascismo alla Resistenza (1919-1945) (2009). Ha curato inoltre con altri studiosi gli atti del convegno Sotto il Regime. Problemi, metodi e strumenti per lo studio dell’antifascismo (Unicopli, 2006) e il Dizionario storico dell’antifascismo modenese (Unicopli 2012). Con Carocci ha pubblicato nel 2005 il volume Autonomia promessa, Autonomia mancata. Governo locale e reti di potere a Modena e Padova (1945-1956). L’inganno del secolo, pubblicato per Artestampa nell’ottobre del 2024, è il suo primo romanzo.
Andrea Baravelli è professore associato presso l’Università di Ferrara. Studioso delle organizzazioni politiche e dei linguaggi, fa parte della direzione della rivista di storia contemporanea «Memoria e Ricerca» ed è responsabile scientifico della gestione e valorizzazione del fondo “donazione Paolo Balbo” presso l’Istituto di storia contemporanea di Ferrara. Tra le principali monografie all’attivo si segnalano: La vittoria smarrita. Legittimità e rappresentazioni della grande guerra nella crisi del sistema liberale (Roma, 2005); Le forme del nero. Nascita e affermazione del fascismo in Emilia-Romagna (Milano, 2022); L’affaire don Minzoni. L’omicidio, le inchieste, i processi (Milano, 2024).
Info: Centro Studi Bassaniani, Via Giuoco del pallone, 15 – 44121 Ferrara
centrostudibassaniani@edu.comune.fe.it – Tel. 0532 768208
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì-Mercoledì-Sabato 9-12:30
Martedì e Giovedì 15-18
Immagini scaricabili:
Source link