Abruzzo

Nel 2026 una tappa del Giro d’Italia partirà da Chieti

La notizia ora è confermata: Chieti avrà una partenza del Giro d’Italia 2026. «È il momento di dirlo chiaramente: la tappa partirà da qui», anticipa a Chieti Today Maurizio Formichetti, storico riferimento abruzzese di RCS Sport. Una decisione che circolava solo come indiscrezione e che adesso diventa realtà, frutto di un lavoro portato avanti nelle ultime settimane tra Regione e organizzazione.

La partenza sarà allestita nella rinnovata piazza San Giustino, cuore del centro storico. «La cattedrale farà da faro alla carovana – spiega Formichetti –. Abbiamo scelto un luogo che rappresenta l’identità di Chieti. Sarà una giornata spettacolare, la città se lo merita».

Il promotore abruzzese sottolinea il ruolo decisivo della Regione: «Il presidente Marco Marsilio ha voluto fortemente riportare il Giro a Chieti. È una scelta condivisa: abbiamo lavorato insieme con l’obiettivo di dare una grande visibilità al territorio». A questo si aggiunge il contributo della città: «L’amministrazione comunale collaborerà in maniera importante per la riuscita dell’evento. Per una tappa del Giro serve una macchina organizzativa solida, e Chieti ha tutte le condizioni per accogliere al meglio la carovana».

Il ritorno della città nella mappa della Corsa Rosa ha anche un valore simbolico: la seconda tappa del primo Giro d’Italia, nel 1909, si concluse proprio a Chieti. «Questa città è nella storia del Giro – ricorda Formichetti –. Era giusto riportarla dove tutto è cominciato. Si torna a festeggiare, finalmente».

Marsilio e Formichetti

Il suo nome nel mondo delle due ruote in Abruzzo è sinonimo di grandi appuntamenti. In oltre vent’anni di collaborazione con RCS Sport ha portato sul territorio alcune delle tappe più iconiche: gli arrivi sul Blockhaus, le frazioni attraverso Passolanciano, la tappa Vasto–L’Aquila del 2019 nel decennale del sisma, fino al rilancio recente del Giro d’Abruzzo e ai progetti legati al Giro-E. «L’Abruzzo risponde sempre – racconta –. Il ciclismo è una vetrina unica: in pochi minuti mostriamo mare, colline, borghi e montagne che non hanno nulla da invidiare alle Alpi».

Formichetti anticipa anche un orizzonte più ampio: «Il 2026 sarà un anno ancora più importante per il ciclismo in Abruzzo. La Regione sta preparando nuove iniziative che saranno rese note a breve. Siamo solo all’inizio di un percorso che vuole portare sempre più attenzione su questa terra».

La tappa di Chieti e tutti i dettagli dell’edizione 2026 saranno presentati ufficialmente il 1° dicembre prossimo, quando RCS Sport svelerà il percorso integrale del Giro d’Italia. In attesa dell’annuncio, una certezza già c’è: Chieti torna protagonista della Corsa Rosa.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »