Cultura

Neil Young cancella il tour europeo 2026, saltano anche le date italiane


Un annuncio arrivato come un fulmine a ciel sereno: Neil Young ha cancellato l’intero tour europeo del 2026 con i Chrome Hearts, compresi i due concerti previsti in Italia. L’annuncio è arrivato attraverso i Neil Young Archives, il sito ufficiale dell’artista, con un messaggio rivolto direttamente al pubblico. “Ho deciso di prendermi una pausa e questa volta non farò il tour europeo. Grazie a tutti quelli che hanno comprato i biglietti. Mi dispiace deludervi, ma non è il momento giusto. Adoro suonare dal vivo e stare con voi e i Chrome Hearts. Con affetto, Neil. State bene”.
La tournée sarebbe dovuta partire il 19 giugno da Manchester, per poi attraversare Regno Unito ed Europa. La chiusura era prevista in Italia con due appuntamenti: il 14 luglio al Lucca Summer Festival e il 16 luglio a Codroipo, in provincia di Udine. Al momento non sono ancora state comunicate informazioni ufficiali sulle modalità di rimborso dei biglietti.
I Chrome Hearts, la band che accompagna Young dal vivo, sono Spooner Oldham alle tastiere, Micah Nelson alla chitarra e ai cori, Corey McCormick al basso e ai cori e Anthony LoGerfo alla batteria.

La decisione arriva a pochi giorni da un’altra presa di posizione dell’artista, che ha annunciato l’intenzione di ritirare la propria musica da Amazon e di renderla disponibile gratuitamente in Groenlandia, come gesto politico contro le recenti dichiarazioni del presidente Donald Trump. In un messaggio rivolto direttamente al popolo groenlandese, Young ha spiegato di voler offrire la sua musica come segno di vicinanza: “Spero che la mia musica e i miei video possano alleviare lo stress e le minacce ingiustificate che state subendo dal nostro governo impopolare e, si spera, temporaneo. Voglio sinceramente che possiate ascoltare tutta la mia musica nella vostra bellissima Groenlandia, nella migliore qualità possibile. È un gesto di pace e amore. Tutta la musica che ho fatto in 62 anni è vostra”.
Per ora, dunque, nessun ritorno europeo per Neil Young nel 2026. Resta da capire se e quando il tour potrà essere riprogrammato. E rimane il dubbio sulle reali motivazioni che hanno spinto il cantautore canadese a prendere una decisione così drastica.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »