Scienza e tecnologia

Neanche Galaxy Z Fold 8 avrà la S Pen: design e materiali sono la priorità

Galaxy Z Fold 7 ha portato con sè molte novità, ma una mancanza che si è fatta sicuramente sentire è stata quella della S Pen, che il produttore ha dovuto sacrificare per poter ridurre lo spessore del dispositivo. Qualcuno aveva sperato nel ritorno dello stilo nella prossima generazione, ma secondo le prime indiscrezioni anche Galaxy Fold 8 ne sarà sprovvisto. 

Samsung starebbe comunque esplorando diverse soluzioni, tra cui l’uso di digitizer più sottili, tecnologie alternative come l’AES (Active Electrostatic Solution, simile a quella usata da Apple) o nuovi modelli di pennini che non richiedano digitizer.

Tuttavia, la priorità del produttore sembra al momento essere ridurre lo spessore e migliorare la maneggevolezza, soprattutto in un mercato sempre più competitivo con rivali come Honor, Oppo e Huawei.

A questo si aggiungono delle doverose valutazioni in merito ai materiali da utilizzare.
Secondo quanto riportato dal portale coreano The Elec, infatti, per Galaxy Z Fold 8 Samsung starebbe valutando il ritorno alla plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) (già utilizzata fino al Fold 6) oppure una conferma del titanio introdotto sul Fold 7, ma nessuno dei due materiali è compatibile con la S Pen in assenza del digitizer.

La possibile sostituzione del titanio non è legata a prestazioni o preferenze tecniche, ma a motivazioni pratiche: il titanio è infatti strettamente legato alle catene produttive cinesi, e le tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti potrebbero rendere più difficile l’approvvigionamento per Samsung nel 2026. Il ritorno al CFRP garantirebbe più flessibilità nella produzione senza sacrificare la leggerezza o la resistenza.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »