Friuli Venezia Giulia

Nave Laura Bassi, nuove tecnologie e motori per l’unica rompighiaccio italiana

16.07.2025 – 07.01 – Tempo di refitting per la nave Laura Bassi dell’OGS di Trieste, unica rompighiaccio in dotazione alla flotta italiana. La nave scientifica partirà infatti ad ottobre per la 41esima missione in Antartide, ma deve prima garantire di essere operativa al cento per cento. Non c’è infatti poi possibilità di fare marcia indietro, dopo essere giunti tra i ghiacci polari. Il lavoro sta venendo effettuato dal cantiere specializzato Quaiat, al cui interno operano ben 40 diverse imprese artigiane giuliane e monfalconesi.
Durante la visita a bordo dell’europarlamentare Anna Maria Cisint e di una delegazione del Cna Fvg, Franco Coren, direttore del Centro gestione infrastrutture navali dell’OGS, ha fornito aggiornamenti sulle prossime missioni e sui lavori.
Come riportato dall’ANSA, Coren ha annunciato il trasferimento dell’imbarcazione nell’Adriatico Meridionale per fine agosto, seguito da operazioni nello Ionio e a Panarea dedicate a misurazioni. Ha evidenziato la partenza fissata per il 10 ottobre verso la 41/a spedizione italiana in Antartide, descrivendola come missione impegnativa della durata approssimativa di sette mesi. Il direttore ha sottolineato inoltre l’intenso programma di ricerca previsto, con un’operatività stimata oltre i 90 giorni nella zona antartica.
Riguardo ai lavori di manutenzione, il proprietario dell’impresa Marino Quaiat ha dichiarato il terzo affidamento consecutivo della nave al proprio cantiere. Quaiat ha specificato la pianificazione per quest’anno dell’intervento più rilevante, consistente nel completo rifacimento delle strumentazioni di navigazione – radar e relative apparecchiature. Ha infine sottolineato tra gli interventi di maggior spessore la sostituzione integrale dei motori principali di propulsione e dei generatori, affiancando a questi interventi ulteriori operazioni quali tinteggiatura parziale dello scafo, rinnovamento di alcune aree interne e manutenzione dei laboratori di ricerca scientifica.

[z.s.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »