Natale, prezzi record per i dolci delle feste: anche il panettone diventa un lusso | isNews
Secondo uno studio del Centro di formazione e ricerca sui consumi, rispetto al 2021 il rincaro è del 42%. Per i prodotti a base di cioccolato si arriva al +89%
ROMA. Negli ultimi anni i dolci tipici natalizi hanno registrato aumenti di prezzo significativi in Italia. Secondo uno studio del Centro di formazione e ricerca sui consumi (C.r.c.), rispetto al 2021 acquistare un pandoro o un panettone industriale oggi costa in media il 42% in più, mentre i prodotti a base di cioccolato segnano rincari ancora più marcati, arrivando al +89%. Lo riporta l’Agi.
Analizzando i prezzi nelle principali catene della grande distribuzione, un panettone o un pandoro classico industriale oggi costa dai circa 5,5 euro dei marchi della Gdo fino a 17 euro per le versioni più pregiate. Rispetto al 2021, quindi, i listini al pubblico hanno subito aumenti medi del 42%. Per i dolci al cioccolato — come panettoni con gocce di cioccolato o pandori farciti — gli aumenti sono ancora più drastici, con incrementi superiori al 100% in alcuni casi.
Anche i torroni mostrano rialzi significativi: i classici alle mandorle, pistacchio o nocciole sono cresciuti in media del 20,4%, mentre i torroni al cioccolato segnano un +56,5%. Non sfuggono agli aumenti neppure le decorazioni natalizie, come alberi, luci e palline, con rincari medi del 30,7% rispetto al 2021.
Le cause principali di questi aumenti sono legate alle quotazioni delle materie prime, salite alle stelle negli ultimi anni per motivi climatici e geopolitici. Come spiega Furio Truzzi, presidente del comitato scientifico del C.r.c., “i prezzi del cacao nel 2025 hanno superato i 10.000 dollari per tonnellata, +300% rispetto al 2021, mentre il burro è aumentato dell’83% superando gli 8.300 dollari”. A incidere sui rincari è anche la forte domanda, poco elastica, dei prodotti natalizi, che porta i produttori ad adeguare i prezzi anno dopo anno. Lo scorso anno in Italia sono stati prodotti 90.000 tonnellate di panettoni e pandori, per un valore di circa 600 milioni di euro.
Source link





