Marche

Nasce Udi Marche Sud: nel comitato le fermane Capeci, Vesprini, Marziali e Vitali

FERMO – Prima uscita ufficiale con la manifestazione di ieri ad Ancona. Un presidio cui hanno già aderito sette donne già attive nel tessuto sociale, politico e culturale, che hanno deciso di unire le proprie diverse esperienze in un progetto comune e trasversale. Obiettivo promuovere la parità di genere, sostenere percorsi di emancipazione femminile e attuare azioni concrete di contrasto alla violenza maschile contro le donne.

Il coordinamento territoriale di Udi Marche Sud ha siglato la propria nascita partecipando alla alla manifestazione del 15 febbraio ad Ancona, in un momento di profonda unità e lotta nazionale, aderendo con convinzione alla mobilitazione permanente “Senza consenso è stupro”.

 

Questa scelta rappresenta un vero e proprio “battesimo” politico: unirsi ad altre sedi Udi di tutta Italia significa ribadire che la libertà delle donne passa per il riconoscimento pieno della propria autodeterminazione. Essere in piazza ad Ancona è il primo atto concreto di un presidio che nasce per non lasciare mai più sole le donne del territorio marchigiano di fronte alla violenza e alla negazione dei diritti.

Una sede locale dell’Udi – Unione Donne in Italia, vuole onorare prima di tutto la storica associazione femminile italiana fondata nel 1945, protagonista delle principali conquiste civili e sociali del Paese. Questa eredità si radica ufficialmente a Fermo e nell’area delle Marche Sud per rispondere alle sfide contemporanee legate all’emancipazione, alla parità di genere e alla lotta contro ogni forma di violenza patriarcale.

Il presidio nasce dall’iniziativa di un gruppo di donne già attive nel tessuto sociale, politico e culturale, che hanno deciso di unire le proprie diverse esperienze in un progetto comune e trasversale. Si tratta di Sonia Capeci (presidente Auser Provincia di Fermo), Greta Vesprini (attivista ed esperta dei diritti), Meri Marziali (esperta di politiche di genere), Ludovica Ricci (storica contemporanea), Francesca Laura Luciani (esperta di archetipi femminili mitologici), Dorotea Vitali (presidente dell’associazione “Ci vogliamo Vive”) e Anna Morrone (segretaria Sezione di Fermo del Movimento Federalista Europeo).

L’obiettivo principale della sede locale Marche Sud è coadiuvare l’Udi Nazionale nel presidiare il territorio, offrendo iniziative di elaborazione politica, culturale e di mutuo aiuto. Il Comitato si impegna promuovere la piena parità di genere nelle istituzioni e nel mondo del lavoro, sostenere percorsi di emancipazione femminile e consapevolezza dei diritti, attuare azioni concrete di contrasto alla violenza maschile contro le donne e creare una rete sinergica tra le diverse realtà associative della zona.

La nascita di questo presidio è l’inizio di un cammino e viene rivolto un appello a tutte le donne che si riconoscono nei valori statutari dell’Udi e che desiderano contribuire alla crescita di questo progetto nelle Marche Sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »