Napoli sceglie il migliore panettone del 2025 – Fiere e Eventi
Sarà scelto nella città di Napoli il panettone più buono del 2025 in una sfida tra pasticceri provenienti da tutto il mondo e delimitata dalle regole di gara del Campionato del mondo del panettone, in programma domenica 16 e lunedì 17 novembre presso Gustus, Salone professionale dell’agroalimentare, enogastronomia e tecnologia, allestito alla Mostra d’Oltremare del capoluogo.
La competizione, organizzata dalla Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria (Fipgc), mette in gara 50 panettoni finalisti, selezionati lo scorso ottobre, tra versioni classiche, innovative e salate, oltre a panettoni decorati e pandori.Tra i Paesi selezionati: Francia, Spagna e Giappone. Le categorie previste dal campionato sono: classico, innovativo, salato , panettone o pandoro decorato, migliore panettone del mondo.
Durante la manifestazione il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a degustazioni pubbliche, mentre la giuria tecnica valuterà i prodotti in gara. La cerimonia di premiazione è prevista per lunedì 17 novembre alle ore 15:00.
“Con questa manifestazione – commenta Matteo Cutolo, Presidente Fipgc – vogliamo promuovere la produzione artigianale del dolce iconico del Natale, valorizzandone l’alta qualità, sostenendo il lavoro dei maestri pasticceri e contribuendo così a far crescere l’intero settore della pasticceria italiana”. “La sempre crescente partecipazione di professionisti provenienti da tutta Italia e dal mondo testimonia – aggiunge – l’elevato livello del comparto e la capacità di rispondere a un consumatore sempre più attento ed esigente, generando opportunità economiche concrete per produttori, distributori e filiera agroalimentare”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link




