Mondo

Musk convocato dalla procura di Parigi il 20 aprile

La procura di Parigi ha annunciato di aver convocato Elon Musk e Linda Yaccarino per audizioni libere fissate il 20 aprile 2026 nella capitale francese, nell’ambito dell’inchiesta sul funzionamento della piattaforma X, dopo che oggi è stata perquisita la sede parigina del social network. Lo riferisce France Info. Le convocazioni, precisa la procura, sono state inviate a Musk e Yaccarino in qualità rispettivamente di «gestore di fatto» e «gestore di diritto» del social network.

«La procedura è stata ampliata dopo ulteriori segnalazioni riguardanti il funzionamento di Grok su X, che avrebbero portato alla diffusione di contenuti negazionisti e di deepfake a carattere sessuale», ha precisato la stessa procura.

Come conseguenza della vicenda, la procura di Parigi ha inoltre comunicato che abbandonerà X come canale ufficiale di comunicazione, rinviando ai propri profili su LinkedIn e Instagram.

Grok continua a poter generare immagini sessualmente esplicite

La convocazione deriva anche dal fatto che Grok, il chatbot del social X, può ancora generare immagini sessualmente esplicite. Nonostante xAi, l’azienda di Elon Musk che sviluppa l’intelligenza artificiale e gestisce l’ex Twitter, abbia affermato di aver limitato la generazione di immagini esplicite a partire da foto reali, un test di The Verge mostra che l’IA può ancora svestire i soggetti maschili.

Il giornalista Robert Hart è riuscito a spogliare alcune sue foto tramite il chatbot. «Grok ha prontamente generato immagini di me in abiti fetish», scrive su The Verge, «e in una serie di posizioni sessuali provocanti in vari stati di nudità. Come se non bastasse, ha creato un compagno praticamente nudo con cui interagire in modi suggestivi, se non del tutto espliciti». Per l’esperimento, Hart ha usato la versione gratuita di Grok sia sul social X che tramite il sito web dedicato (grok.com), senza la necessità di un account.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »