Liguria

Musica, si è spento Gianni Pettenati: il cantante di “Bandiera Gialla” viveva ad Albenga


Liguria. Musica italiana in lutto per la scomparsa di Gianni Pettenati, il cantante di “Bandiera Gialla”, deceduto all’età di 79 anni la scorsa notte ad Albenga, dove risiedeva da tempo, dopo una lunga malattia.

La notizia è stata resa nota dalla figlia, Marialaura Pettenati: “Nella propria casa, come voleva lui, con i suoi affetti vicino, con l’amore dei suoi figli Marialaura, Samuela e Gianlorenzo e l’adorato gatto Cipria, dopo una lunga ed estenuante malattia, ci ha lasciato papà. Non abbiamo mai smesso di amarti. Ti abbracciamo forte. Le esequie si terranno in forma strettamente riservata”.

Pettenati è stato uno dei protagonisti della musica leggera italiana, per lui il 1966 è sto l’anno della svolta con la celebre canzone “Bandiera gialla”, la versione italiana di “The Pied Piper” del gruppo inglese Crispian St. Peters. Il brano, scritto da Alberto Testa, Nisa, Steve Duboff e Artie Kernfeld, diventa subito un inno generazionale e uno dei simboli della musica beat italiana. Un successo talmente travolgente da essere associato indissolubilmente alla sua carriera, tanto da dare il nome a uno dei programmi radiofonici più celebri dedicati agli anni ’60.

Nel 1967 Pettenati ha partecipato al Festival di Sanremo con “La rivoluzione” e, l’anno successivo, con “La tramontana” in coppia con Antoine. La sua presenza costante in manifestazioni musicali di rilievo, come “Un disco per l’estate” e il “Cantagiro”, ha consolidato la sua fama di artista e cantante.

Oltre alla carriera musicale, è stato autore di romanzi, testi teatrali e libri sulla storia della musica leggera italiana.

In queste ore numerosi i messaggi di cordoglio, commozione e ricordo arrivati sui social, e non solo dal mondo musicale.  “Mi unisco ai messaggi di cordoglio per la scomparsa di Gianni Pettenati, inno alla gioia di vivere con la sua “Bandiera Gialla”, oltre che stimato critico musicale e autore. Siamo oggi orfani di un altro grande nome della musica leggera italiana” ha dichiarato il capogruppo M5S in Commissione cultura del Senato Luca Pirondini.

IVG.it lo aveva incontrato in una delle sue esibizioni, a Loano: (QUI L’INTERVISTA).




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »