Musetti batte Deminaur: è finale a Montecarlo
L’ennesima rimonta ma questa volta vale di più perché lo porta in finale a Montecarlo! Lorenzo Musetti batte Alex De Minaur al termine di una partita tormentata: è finita 1-6, 6-4, 7-6 in oltre due ore e mezza. Domani, nella sua prima finale in un Masters 1000 a 23 anni, lo aspetta Carlos Alcaraz che ha battuto Davidovic Fokina nell’altra semifinale.
L’avvio è stato scioccante, con l’australiano (numero 10 del mondo) in pochi minuti avanti 3-0. Potente, preciso, De Minaur comanda gli scambi mentre l’italiano è in disarmo e non in grado di interrompere geometrie implacabili. Finisce 6-1 in 36 minuti.
L’interruzione per pioggia è propizia, poi in apertura di secondo set Lorenzo reagisce e va avanti 2-0, ha la palla del 3-0 che non trasforma. Il match è cambiato, decisamente, ma Musetti si fa riprendere, complice qualche errore di troppo, poi si procede testa a testa fino al 4 pari, quando l’azzurro strappa il servizio all’avversario giocando un game magistrale e chiudendo i conti 6-4. Il pubblico è tutto dalla sua parte e continua a tifare per tutto il terzo set, teso e altalenante, con diversi break e controbreak. Musetti agguanta il tiebreak (dopo essere andato a servire per il match sul 5-4) e lo porta a casa con grandissima personalità 7-4: l’emozione è incontenibile.
Anche in questa partita per gli amanti del tennis ci sono stati momenti di estasi per alcune prodezze di Lorenzo, come un passante di dritto in corsa, incrociato stretto, nel terzo set o un paio di accelerazioni di rovescio lungolinea. Pubblico in piedi… davanti alla tv anche.
Con questa vittoria, l’azzurro si porta all’11° posto in classifica, la sua migliore posizione. In finale con Alcaraz arriva dopo aver battuto un altro top ten ai quarti, Stefanos Tsitsipas (campione in carica a Montecarlo), e prima ancora Matteo Berrettini (unica vittoria in due set), Lehecka e Bu.
Source link