Sport

Musetti-Alcaraz, le Atp Finals in diretta


La grande notte di Lorenzo Musetti, chiamato all’impresa contro Carlos Alcaraz. Se il toscano vince, con qualsiasi punteggio, accede matematicamente alle semifinali degli Atp Finals. Ma anche lo spagnolo, già qualificato dopo la vittoria di De Minaur su Fritz, è motivato dal fatto che un successo lo lascerebbe matematicamente in testa alla classifica mondiale fino al termine del 2025.

Alcaraz vince il primo set 6-4

Musetti va sul 30-0, poi sbaglia un dritto (30-15) ma torna avanti con un grande ace (40-15) prima di sbagliare un dritto forzato da una risposta al corpo di Alcaraz. Lo spagnolo chiude di volo il 40-40 e si porta a due punti dal set. Risposta di Alcaraz per il primo set point (e anche prima palla break), poi divorato dal murciano a colpo sicuro. Musetti tira a tutto braccio il servizio per il vantaggio, poi sbaglia la discesa a rete (parità). Musetti si prende un punto durissimo, vinto almeno 3 volte e sempre salvato da un enorme Alcaraz. Lo spagnolo si riprende la parità con una volèe magnifica ai piedi della rete. Musetti stecca con il dritto, secondo set point per Alcaraz, trasformato grazie a un dritto in corridoio.

Alcaraz va sul 5-4

Erroraccio di rovescio per Musetti, che spara fuori il 40-15. Alcaraz tiene il servizio.

Musetti tiene il servizio: 4-4

Musetti subito sul 40-0 grazie a un servizio sempre pungente. Rovescio fuori di Alcaraz: 4-4.

Alcaraz soffre al servizio ma va sul 4-3

Il palazzetto esplode dopo un dritto in controtempo di Musetti che piega le gambe di Alcaraz. Lo spagnolo sbaglia il dritto per il 30-30, ma Musetti spedisce in corridoio un rovescio comodo. Male Alcaraz al servizio in questo game, ma il dritto mette la parola fine.

Musetti fa 3-3

Risposta lunga di Alcaraz su una seconda debole di Musetti (15-0), poi palla corta sbagliata del murciano. Musetti rischia con la seconda e gli va bene (40-0), poi Alcaraz manda fuori il dritto.

Alcaraz facile per il 3-2: game vinto a 0

Il rovescio messo a rete da Musetti dà il la al 5° game: Alcaraz lo infilza con una magnifica smorzata (30-0), smash (40-0) e chiusura con un errore di Musetti.

Musetti si porta sul 2-2

Alcaraz sbaglia la risposta dopo aver conquistato il primo punto del game: Musetti dà forza al servizio, ma Alcaraz lo punisce con un cross di dritto strettissimo. 30-30 di Musetti con un grande uno-due dal centro del campo. Duello di palle corte vinto da Musetti, che si guadagna la palla del 2-2, ma viene battuto da un rovescio d’incontro di Alcaraz. Si va ai vantaggi per la prima volta nel match: ace di Musetti, seguito da un servizio vincente. 2-2.

Alcaraz va sul 2-1, ma Musetti è in palla

Alcaraz chiude con un ace: grande spettacolo sul 40-15, con Musetti che sbaglia un lob che avrebbe riaperto il game. 2-1 Alcaraz.

Musetti tiene bene il servizio: 1-1

Musetti concreto al servizio: quattro buone prime, Alcaraz non riesce a rispondere.

Si parte, serve Alcaraz: 1-0

Ace sporco per il primo punto del match per Alcaraz seguito da una grande risposta di rovescio di Musetti per il 15-15, con esplosione del pubblico della Inalpi Arena. Servizio e dritto (40-15), errore di Musetti per l’1-0.

Giocatori in campo

Musetti e Alcaraz in campo nel riscaldamento: Lorenzo sembra molto tranquillo e carico.

Il doppio

Julian Cash e Lloyd Glasspool battono la coppia composta dallo spagnolo Marcel Granollers e dall’argentino Horacio Zeballos e si qualificano per le semifinali delle Atp Finals di Torino. Il doppio britannico, numeri uno del ranking mondiale, si sono imposti in due set con il punteggio di 6-3, 7-5 in un’ora e 17′ di gioco.

Il riscaldamento di Musetti

I precedenti

Alcaraz è avanti 6-1 nei precedenti con Musetti: Lorenzo ha vinto il primo confronto, poi 6 successi di fila.

Musetti costretto a vincere dalla differenza set

In caso di vittoria di Alcaraz questa sera, lo spagnolo chiuderebbe il girone con tre vittorie, quindi tre punti in classifica. De Minaur, Fritz e Musetti si troverebbero tutti a un punto. Ad accedere alle semifinali sarebbe il primo, l’australiano De Minaur. Tutto dipende dai set vinti e persi: De Minaur – che oggi ha battuto Fritz – ha chiuso la prima fase del torneo con 3 set vinti e 4 persi (3:4). Vale lo stesso per Fritz (3:4). Musetti, che adesso ha un conteggio di due set vinti e tre persi (2:3), in caso di sconfitta con Alcaraz salirebbe a 2:5 (in caso di ko per due set a zero) o 3:5 (nel caso in cui lo spagnolo gli concedesse un set): l’azzurro, con una differenza di set di -2, si classificherebbe quindi ultimo. De Minaur chiuderebbe invece il gruppo da secondo per la vittoria di oggi nello scontro diretto con Fritz. Tradotto: se Musetti perdesse con Alcaraz, indipendentemente dal punteggio (sia 2-0 che 2-1) passerebbe come secondo De Minaur, perché ha un rapporto leggermente migliore tra game vinti e game persi.

Musetti a caccia dell’impresa con Alcaraz

La grande notte di Lorenzo Musetti, chiamato all’impresa contro Carlos Alcaraz. Se il toscano vince, con qualsiasi punteggio, accede matematicamente alle semifinali degli Atp Finals. Ma anche lo spagnolo, già qualificato dopo la vittoria di De Minaur su Fritz, è motivato dal fatto che un successo lo lascerebbe matematicamente in testa alla classifica mondiale fino al termine del 2025.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »