muoiono a Filottrano a 2 giorni l’una dall’altra
FILOTTRANO – Così profondamente e intimamente legate da vivere in simbiosi, quasi senza permettere a nessuno di entrare nella loro famiglia, vivendo sempre insieme dalla nascita fino alla morte. Si sono spente ad appena due giorni di distanza l’una dall’altra le sorelle Silvia e Giulia Carbonari, 93 e 90 anni, entrambe nubili e in pensione, sarta alla Orland la prima e maestra elementare la seconda. Hanno sempre vissuto insieme, nella casa della famiglia in via Veneto con gli altri fratelli Egidio e Rita, poi dal 1987 sono andate a vivere in un appartamentino in centro.
L’armonia
Viaggi organizzati, eventi di beneficenza e iniziative sociali.
La vita di Silvia e Giulia è trascorsa in armonia, attive e attente l’una all’altra. Cinque anni fa, per mano, si sono trasferite alla casa di riposo di Filottrano quando Silvia, la sorella maggiore, ha iniziato ad accusare i sintomi di una grave malattia. Silvia era sempre stata il pilastro della famiglia fin da quando i genitori erano prematuramente mancati e lei, sebbene ancora giovanissima, aveva fatto da madre a tutti i fratelli.
Ora era lei ad avere bisogno di essere accudita. E Giulia non l’ha lasciata, continuando anche in casa di riposo a vivere in modo simbiotico a quella sorella-madre che guardava con immenso amore e ammirazione. Si sono volute bene in vita e non si sono lasciate neppure nella morte.
Le condizioni di salute di Silvia sono precipitate giovedì scorso, è stata trasportata dai sanitari della Potes di Filottrano al pronto soccorso dell’ospedale di Jesi, dove si è spenta domenica. I funerali erano stati appena fissati. Giulia martedì pomeriggio è stata accompagnata alla casa funeraria Bottegoni a fare visita all’amata sorella. Tante lacrime, un dolore insopportabile dover lasciarla andare. I familiari l’hanno riaccompagnata alla casa di riposo, ma poche ore dopo, forse sopraffatta dal dolore, ha deciso di ricongiungersi con Silvia in cielo. Certe decisioni le prende il cuore.
Giulia è stata colta da un malore improvviso martedì sera e si è arresa alle prime ore di ieri, anche lei al pronto soccorso di Jesi dove era stata trasportata in codice rosso. La famiglia ha deciso di posticipare il funerale di Silvia, in modo che le due sorelle possano essere saranno salutate insieme con un unico rito funebre, domani alle 14,30 nella chiesa Santa Maria Assunta di Filottrano. Lasciano il fratello Egidio, la sorella Rita, i cognati, i nipoti e quanti hanno voluto loro bene.




