Campania

Movida e sicurezza, controlli nelle discoteche dopo la strage di Crans Montana


A seguito della tragica strage avvenuta recentemente a Crans Montana, la Prefetta di Caserta, Lucia Volpe, ha convocato oggi a Palazzo del Governo una riunione straordinaria del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, dedicata alla città di Caserta e incentrata sulla sicurezza nei locali di intrattenimento.

All’incontro hanno partecipato il Questore, i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, la Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, oltre ad Antonella Scolamiero, coordinatrice della Commissione Straordinaria del Comune di Caserta, accompagnata dalla Comandante della Polizia Municipale.

La riunione è stata convocata per “fare il punto” sulle attività di controllo dei locali pubblici e per innalzare il livello di attenzione, anche alla luce dei tragici eventi internazionali. È stato analizzato lo stato attuale delle iniziative già in corso per garantire il rispetto delle normative e prevenire rischi, con particolare attenzione alla tutela dei giovani frequentatori e alla sicurezza degli esercenti.

Al termine dei lavori, è stato definito un dispositivo di controlli coordinato dalla Questura di Caserta, che coinvolgerà Polizia locale, Forze di polizia statali, reparti specializzati dei Carabinieri e Vigili del Fuoco. L’obiettivo è garantire standard di sicurezza sempre più elevati e prevenire episodi di “malamovida” e situazioni pericolose all’interno dei locali notturni.

Parallelamente, è in fase di definizione un Protocollo d’intesa tra Prefettura, Camera di Commercio e le delegazioni territoriali di Confcommercio e Confesercenti. Il documento prevede la diffusione, attraverso le associazioni di categoria, di un vademecum rivolto agli esercenti per promuovere la prevenzione dei rischi e incentivare una cultura del “sano divertimento”.

“La sicurezza dei giovani e la tutela delle attività commerciali – ha dichiarato la Prefetta Volpe – sono una priorità assoluta. Gli eventi di Crans Montana ci ricordano che non possiamo abbassare la guardia. L’azione coordinata tra istituzioni e associazioni di categoria è fondamentale per garantire una movida sicura e responsabile a Caserta”.

Il piano operativo, che prevede controlli mirati sul territorio e campagne di prevenzione culturale, sarà attivato nelle prossime settimane, con verifiche costanti sul rispetto delle norme e monitoraggi finalizzati a tutelare la sicurezza di cittadini e frequentatori dei locali notturni.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »